Torna a vincere l’Italia maschile in VNL dopo il ko contro la Polonia. I giovani azzurri allenati da De Giorgi – che ha lasciato a casa i big in questa terza tappa di Nations League viste le qualificazioni già ottenute a Parigi e alle Finals – battono la Bulgaria il tre set con i parziali di 27-25, 25-20, 25-21 e tornano momentaneamente in testa alla Nations League. Mvp del match Mattia Bottolo, entrato nel primo set e autore di 15 punti. Italia di nuovo in campo il 22 giugno contro la Slovenia.
De Giorgi conferma il sestetto che ha iniziato il match contro la Polonia e manda in campo Sbertoli e Bovolenta in diagonale palleggiatore-opposto, Recine e Luca Porro in banda, Sanguinetti e Mosca al centro, Laurenzano il libero. Dall’altra parte della rete, i ragazzi di Blengini, ex Ct proprio dell’Italia che punta sul talento classe 2006 Nikokov. L’avvio del match è tutto a favore della Bulgaria che approfitta di un paio di errori in ricezione degli azzurri e si porta sul 3-6 prima e sul 6-11 poi. Gli azzurri però reagiscono con Bottolo in campo al posto di Recine e si riporta a -1 (18-19) per poi agganciare gli avversari sul 21-21. Da lì è equilibrio fino ai vantaggi: il set va all’Italia per 27-25 grazie all’errore di Petkov.
Il secondo set parte con il sestetto che ha concluso il primo, ovvero con Bottolo in banda al posto di Recine e Gironi opposto per Bovolenta. L’avvio favorevole all’Italia che va a +3 sul 9-6, poi un muro pazzesco a una mano di Mosca e un primo tempo di Sanguinetti portano gli azzurri avanti 13-8. Ed è un vantaggio che Sbertoli e compagni non sciupano chiudendo il set sul 25-20 grazie al servizio sbagliato dalla Bulgaria.
Nel terzo set gli azzurri iniziano con diversi errori al servizio, ma lo stesso fanno i bulgari che dunque non approfittano in fase break. Il primo vantaggio significativo è quello che arriva con il turno in battuta di Bottolo (12-7) e poi con il successivo servizio di Sanguinetti (14-8). Come nel secondo parziale, i ragazzi di Blengini provano a reagire (20-16), ma è troppo lo svantaggio accumulato. Chiude Bottolo con un colpo in diagonale per il 25-21 definitivo.
Trento, 18 agosto 2025 Dopo il lungo weekend di Ferragosto, per l’Itas Trentino maschile arriva il momento di iniziare la…
Una partnership che si conferma e si consolida: sarà ancora il Macron Hero a dare bella mostra di sé sulle…
Piacenza, 18 agosto 2025 – Prosegue a buon ritmo la campagna abbonamenti per assistere alle partite di Gas Sales Bluenergy…
Non c’è pace per Francesco Bagnaia. Il ritorno della MotoGP dopo la pausa estiva avrebbe dovuto coincidere con la “rinascita”…
Sorteggiato il tabellone del doppio misto degli US Open. Vavassori ed Errani difendono il titolo contro Rybakina/Fritz. Sinner, dopo il…
Si è conclusa la prima settimana di lavoro della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, alle prese con il lavoro in…