VNL, Italia-Bulgaria 3-0: Bottolo trascina gli azzurri al primo successo in week 3

Torna a vincere l’Italia maschile in VNL dopo il ko contro la Polonia. I giovani azzurri allenati da De Giorgi – che ha lasciato a casa i big in questa terza tappa di Nations League viste le qualificazioni già ottenute a Parigi e alle Finals – battono la Bulgaria il tre set con i parziali di 27-25, 25-20, 25-21 e tornano momentaneamente in testa alla Nations League. Mvp del match Mattia Bottolo, entrato nel primo set e autore di 15 punti. Italia di nuovo in campo il 22 giugno contro la Slovenia.


leggi anche

Italia, sorteggiati i tre gironi delle Olimpiadi

Il racconto del match

De Giorgi conferma il sestetto che ha iniziato il match contro la Polonia e manda in campo Sbertoli e Bovolenta in diagonale palleggiatore-opposto, Recine e Luca Porro in banda, Sanguinetti e Mosca al centro, Laurenzano il libero. Dall’altra parte della rete, i ragazzi di Blengini, ex Ct proprio dell’Italia che punta sul talento classe 2006 Nikokov. L’avvio del match è tutto a favore della Bulgaria che approfitta di un paio di errori in ricezione degli azzurri e si porta sul 3-6 prima e sul 6-11 poi. Gli azzurri però reagiscono con Bottolo in campo al posto di Recine e si riporta a -1 (18-19) per poi agganciare gli avversari sul 21-21. Da lì è equilibrio fino ai vantaggi: il set va all’Italia per 27-25 grazie all’errore di Petkov.

Il secondo set parte con il sestetto che ha concluso il primo, ovvero con Bottolo in banda al posto di Recine e Gironi opposto per Bovolenta. L’avvio favorevole all’Italia che va a +3 sul 9-6, poi un muro pazzesco a una mano di Mosca e un primo tempo di Sanguinetti portano gli azzurri avanti 13-8. Ed è un vantaggio che Sbertoli e compagni non sciupano chiudendo il set sul 25-20 grazie al servizio sbagliato dalla Bulgaria.

Nel terzo set gli azzurri iniziano con diversi errori al servizio, ma lo stesso fanno i bulgari che dunque non approfittano in fase break. Il primo vantaggio significativo è quello che arriva con il turno in battuta di Bottolo (12-7) e poi con il successivo servizio di Sanguinetti (14-8). Come nel secondo parziale, i ragazzi di Blengini provano a reagire (20-16), ma è troppo lo svantaggio accumulato. Chiude Bottolo con un colpo in diagonale per il 25-21 definitivo.


leggi anche

Mattarella consegna la bandiera ad alfieri azzurri

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025