VNL, Giappone-Francia 1-3, la squadra di Giani vince il torneo. Polonia terza

Con un muro di Tillie su Ishikawa sul 23-24 del quarto set, la Francia di Andrea Giani vince per la seconda volta la Volley Nations League. Nella finale di Lodz, la nazionale campione olimpica in carica batte il Giappone con i parziali di 23-25, 25-18, 23-25, 23-25. Proprio come nel torneo femminile vinto dall’Italia di Velasco, la squadra nipponica perde in quattro set e non riesce a portare a casa la prima VNL nella storia. Il match è equilibrato in tutti i set, tranne il secondo vinto proprio dai giapponesi, ma è la grande esperienza a livello internazionale di Patry e compagni a fare la differenza nei momenti decisivi. Non basta dunque la prestazione da 17 punti di Ishikawa, futuro schiacciatore di Perugia. Per la Francia sono 24 i punti di uno strepitoso Patry che porta la sua squadra in trionfo quando manca meno di un mese alle Olimpiadi che si giocheranno proprio a Parigi. 

leggi anche

Parigi: Italvolley con Brasile, Polonia ed Egitto

Polonia medaglia di bronzo

Nella finale per il bronzo, la Polonia riscatta parzialmente il tie-break perso in semifinale contro la Francia e davanti al pubblico di casa batte nettamente la Slovenia, storica bestia nera di Leon e compagni, con un indiscutibile 3-0. Un match equilibrato soltanto nel primo set, mentre nel secondo e nel terzo parziale proprio l’ormai ex capitano della Sir Perugia è ingiocabile: sono 18 alla fine i suoi punti nel 26-24, 25-16, 25-17 che permette alla squadra di Grbic di restare sul podio della VNL dopo il successo della scorsa edizione.

Il dream team delle Finals: Brizard MVP

  • Yuki Ishikawa – miglior schiacciatore
  • Tomasz Fornal – miglior schiacciatore
  • Nicolas Le Goff – miglior centrale
  • Jakub Kochanowski – miglior centrale
  • Tomohiro Yamamoto – miglior libero
  • Antoine Brizard – miglior palleggiatore e MVP del torneo
  • Jean Patry – miglior popposto


leggi anche

Parigi 2024, volley: il calendario delle azzurre

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025