VNL, Giappone-Francia 1-3, la squadra di Giani vince il torneo. Polonia terza

Con un muro di Tillie su Ishikawa sul 23-24 del quarto set, la Francia di Andrea Giani vince per la seconda volta la Volley Nations League. Nella finale di Lodz, la nazionale campione olimpica in carica batte il Giappone con i parziali di 23-25, 25-18, 23-25, 23-25. Proprio come nel torneo femminile vinto dall’Italia di Velasco, la squadra nipponica perde in quattro set e non riesce a portare a casa la prima VNL nella storia. Il match è equilibrato in tutti i set, tranne il secondo vinto proprio dai giapponesi, ma è la grande esperienza a livello internazionale di Patry e compagni a fare la differenza nei momenti decisivi. Non basta dunque la prestazione da 17 punti di Ishikawa, futuro schiacciatore di Perugia. Per la Francia sono 24 i punti di uno strepitoso Patry che porta la sua squadra in trionfo quando manca meno di un mese alle Olimpiadi che si giocheranno proprio a Parigi. 

leggi anche

Parigi: Italvolley con Brasile, Polonia ed Egitto

Polonia medaglia di bronzo

Nella finale per il bronzo, la Polonia riscatta parzialmente il tie-break perso in semifinale contro la Francia e davanti al pubblico di casa batte nettamente la Slovenia, storica bestia nera di Leon e compagni, con un indiscutibile 3-0. Un match equilibrato soltanto nel primo set, mentre nel secondo e nel terzo parziale proprio l’ormai ex capitano della Sir Perugia è ingiocabile: sono 18 alla fine i suoi punti nel 26-24, 25-16, 25-17 che permette alla squadra di Grbic di restare sul podio della VNL dopo il successo della scorsa edizione.

Il dream team delle Finals: Brizard MVP

  • Yuki Ishikawa – miglior schiacciatore
  • Tomasz Fornal – miglior schiacciatore
  • Nicolas Le Goff – miglior centrale
  • Jakub Kochanowski – miglior centrale
  • Tomohiro Yamamoto – miglior libero
  • Antoine Brizard – miglior palleggiatore e MVP del torneo
  • Jean Patry – miglior popposto


leggi anche

Parigi 2024, volley: il calendario delle azzurre

Articoli recenti

  • Volley

Il preparatore Merazzi: “Lube tonica! Attività costante ma soft!”

Prima seduta atletica della stagione per la Cucine Lube Civitanova. Lavoro differenziato per Marko Podrascanin, che ad agosto è stato sottoposto a un intervento di meniscectomia…

22 Agosto 2025
  • Volley

Essence Hotels Fano, capitan Coscione detta le linee guida

Per lui sarà l’ottava stagione in serie A2, la seconda con i colori virtussini. Il capitano dell’Essence Hotels Fano Manuel…

22 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner, le news di oggi verso lo US Open: allenamento con Michelsen e conferenza stampa

Sinner è tornato ad allenarsi nella giornata di ieri, a tre giorni dal ritiro durante la finale di Cincinnati. Il numero…

22 Agosto 2025
  • Bike

Mattia Perin con i ciclisti della Emirates in vista della Vuelta

Sappiamo bene che Mattia Perin è un grande appassionato di ciclismo e il portiere della Juventus non si è lasciato…

22 Agosto 2025
  • Volley

Avimecc Modica: ieri eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione

La società Avimecc Volley Modica comunica, che ieri sera al termine dell’assemblea dei soci è stato eletto il nuovo Consiglio…

22 Agosto 2025
  • Volley

In gruppo anche Jordi Ramon: “Che soddisfazione essere qui”

Trento, 22 agosto 2025 La prima settimana di preparazione precampionato si è chiusa oggi per l’Itas Trentino maschile Campione d’Italia…

22 Agosto 2025