VNL femminile, Italia-Usa 3-1: Stati Uniti a rischio eliminazione dalle Finals

Parigi è già in cassaforte, la qualificazione alla Finals di Bangkok pure, ma l’Italia non lascia nulla alle avversarie e batte anche la nazionale Usa con la squadra di Kiraly che adesso rischia una clamorosa eliminazione dall’atto conclusivo di questa VNL. Una vittoria arrivata con i parziali di 25-17, 19-25, 25-15, 25-21 e che mantiene Danesi e compagne vicine ai primi due posti nel ranking mondiale che garantirebbero un sorteggio olimpico da testa di serie. Domenica 16 giugno si chiude questa fase a gironi contro la Serbia. 

Il racconto del match

Per questo terzo match nella tappa di Fukuoka, Velasco torna con la diagonale palleggiatore-opposto titolare composta da Orro ed Egonu, Danesi e Fahr al centro, Sylla e Degradi in banda, De Gennaro è il libero. Parte fuori Antropova, titolare contro la Corea del Sud, così come Bosetti, in distinta come secondo libero.

L’avvio delle azzurre è molto positivo, specialmente a muro con Fahr e Degradi che contribuiscono al +4 sul 7-3 prima e sul 9-5 poi. Le ragazze allenate da Kiraly però reagiscono e non lasciano scappare l’Italia portandosi a -1 sul 13-12 grazie agli attacchi di Larson, Thompson e Robinson-Cook, ma è proprio l’errore dell’ex Conegliano a rimandare le azzurre a +3 sul 19-16. Da lì sale in cattedra Paola Egonu che non sbaglia nulla e trascina le sue compagne al 25-17 con cui si chiude il primo parziale.

Nel secondo set sono gli Usa che partono meglio andando sul 4-8 con l’ace di Thompson e l’attacco di Robinson-Cook. Un vantaggio quello delle statunitensi che arriva a +6 sull’8-14. Velasco prova a cambiare in banda con Giovannini al posto di una Degradi in difficoltà in ricezione ma le campionesse olimpiche allungano (11-18) e chiudono poi sul 19-25 con l’attacco di Skinner.

Nel terzo set torna ad alzare il ritmo in avvio l’Italia ma gli Usa tengono il passo con i colpi di Ogbogu e Thompson. Il primo break arriva sul punteggio di 8-7 per le azzurre che con un muro di Danesi e due attacchi di Egonu si portano sull’11-7. Poi sono i muri di Sylla e della stessa Egonu a far volare l’Italia a +6 sul 14-8 ed è un vantaggio che le azzurre addirittura incrementano con i due punti consecutivi di Antropova (21-14), prima di chiudere il parziale sul 25-15 grazie alla diagonale di Sylla.

Il quarto set inizia con un break Usa (0-3) che arriva con due attacchi di Drews e un errore di Danesi, ma è il turno in battuta di Sylla a firmare il contro-break che porta le azzurre avanti 6-4. È un parziale che destabilizza le ragazze di Kiraly che soffrono anche la jump-flot di Danesi (9-5). Anche in questo caso, l’Italia è brava a controllare il vantaggio nonostante il tentativo di rimonta avversario (20-17). Chiude Fahr in primo tempo sul 25-21. Sono 24 i punti di Paola Egonu.


leggi anche

L’Italia femminile all’Olimpiade: 3-0 alla Corea

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025