Quarto successo in altrettanti incontri per l’Italia di Velasco in questa terza e ultima tappa nella fase a gironi di Nations League. Con le qualificazioni alle Olimpiadi e alle Finals di Bangkok già in tasca, le azzurre non brillano particolarmente ma battono la Serbia per 3-1 con i parziali di 25-20, 20-25, 25-23, 25-22. L’appuntamento è adesso per il 20 giugno quando inizieranno i quarti di finale di VNL.
Nell’ultimo match della fase a gironi di Nations League, Velasco mischia le carte e lascia a riposo alcune big come Egonu, Sylla, Danesi e Orro. C’è Cambi in palleggio nella diagonale con l’opposto Antropova, Bonifacio e Lubian al centro, Giovannini (al suo esordio da titolare) e Degradi in banda, De Gennaro è il libero. Tante seconde linee per la Serbia in questa terza tappa di VNL: sono infatti rimaste a casa tutte le big, comprese Boskovic e Ognjenovic.
L’avvio del match è contratto da parte delle azzurre che sbagliano tre servizi consecutivi (3-3) e non riescono a concretizzare la fase di break. È nella fase centrale del parziale che le ragazze di Velasco riescono a trovare più precisione dalla linea dei nove metri e a far male alla ricezione serba: i turni in battuta di Giovannini prima, Lubian e Degradi regalano un +7 (20-13). Un vantaggio che De Gennaro e compagne riescono a gestire fino al termine del parziale nonostante il tentativo di rimonta delle avversarie sul turno in battuta di Ivanovic (22-19). Chiude Degradi sul 25-20.
Anche nel secondo parziale non è brillantissimo l’inizio delle azzurre che subiscono due muri consecutivi, sbagliano tanto al servizio e in contrattacco ritrovandosi sotto 3-9. Basta poco però all’Italia per rimettersi in moto e riportarsi a contatto sul 10-11 prima di un contro-break serbo con i muri su Giovannini e Lubian (11-18). Questa volta non riesce la rimonta: la Serbia vince il parziale senza particolari affanni chiudendo sul 19-25 con un errore al servizio di Antropova.
Non cambia Velasco nel terzo set e rimanda in campo le stesse ragazze dei primi due parziali. L’avvio è molto equilibrato con entrambe le squadre abili nel cambio palla. Il primo strappo arriva dal 12-11 al 14-11 Italia con un bel muro di Bonifacio. Poi c’è il break firmato Alice Degradi che con una diagonale e un muro porta le azzurre sul 23-19, ma la Serbia pareggia con un parziale di 4-0 (23-23) prima dell’attacco vincente ancora di Degradi seguito dall’errore di Bukilic che chiude il set sul 25-23.
Anche nel quarto set parte meglio la Serbia (1-3), ma un paio di difese di Giovannini esaltano le azzurre che piazzano un bel parziale portandosi sull’8-5 prima di subire un contro-break (8-8). Da lì però l’Italia alza il livello di gioco con Degradi e Antropova che iniziano a macinare punti (16-10). Come nel terzo parziale, le ragazze di Velasco lasciano riavvicinare le avversarie (23-21) ma riescono a chiudere sul 25-22 con l’errore al servizio di Bukilic.
È il grande ex della partita, quella che segna l’esordio stagionale fra le mura amiche del palasport di San Giustino…
A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, venerdì 24 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino del…
Stagione finita per Marc Marquez, già campione del mondo per nella MotoGp per il 2025, dopo la caduta con frattura nella…
Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…
C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…
MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…