Verso Siena, Pedro: “Contenti dei playoff ma vogliamo di più”

Penultimo turno di Serie A2 Credem Banca in trasferta per la Delta Group Porto Viro, che domenica 17 marzo sarà ospite della Emma Villas Siena, terza della classe, nel posticipo delle ore 19. Ottenuta la matematica qualificazione ai playoff, l’asticella nerofucsia si sposta un po’ più in alto per questo finale di regular season: l’obiettivo è scalare, se possibile, qualche gradino della classifica per partire più avanti nella griglia della post season.

Attualmente Porto Viro è settima, a meno uno da Brescia, a meno quattro da Prata, a meno cinque da Ravenna, quarta. La posizione dei romagnoli sarebbe la più appetibile, perché offre il vantaggio del fattore campo nel primo turno playoff, ma recuperare un gap di cinque lunghezze in sole due partite appare abbastanza proibitivo. A questo punto, comunque, i ragazzi di Daniele Morato non hanno più nulla da perdere perciò tanto vale tentare l’impossibile.

Per Siena quella di domenica sarà la seconda gara consecutiva in casa dopo il 3-2 su Aversa nel posticipo di lunedì, l’ultima di questa regular season. I toscani stanno contendendo ormai da diverse settimane il secondo posto a Cuneo (che ora ha un punto in più), un bellissimo duello destinato con ogni probabilità a risolversi al fotofinish: ecco perché il prossimo match con la Delta Group ha un peso specifico non indifferente.

La formazione di Gianluca Graziosi parte da statistiche più che positive nei confronti diretti con i polesani: due vittorie su due in casa, tre su quattro nel complesso, incluso l’1-3 dell’andata. Altri dati in arrivo: la Emma Villas è la squadra che ha fatto più punti nel girone di ritorno (25), viene da quattro vittorie nelle ultime cinque gare (una delle quali ottenuta sul campo della capolista Grottazzolina, nessuno ci era ancora riuscito) e va a punti, ininterrottamente, da ben 14 giornate.

I numeri parlano fin troppo chiaro, Porto Viro è attesa da una prova del fuoco al PalaEstra: “Siena è un’ottima squadra e sta facendo un grande campionato – interviene nel prepartita lo schiacciatore nerofucsia Pedro Henrique Ferreira Silva – Affronteremo un avversario molto abile al servizio e con una batteria di attaccanti di alto livello. Ci stiamo allenando duramente in questi giorni per neutralizzare questi due punti di forza, dobbiamo andare lì con la mente lucida e concentrata per fare del nostro meglio”.

La punta di diamante di Siena è l’opposto brasiliano Krauchuk, settimo miglior marcatore del campionato con 444 punti messi a segno. Pedro si esprime così sul suo connazionale: “Senza dubbio è lui il pericolo numero uno, il giocatore di sicurezza, quello a cui viene affidata  la maggior parte dei palloni in attacco. Domenica faremo di tutto per fermarlo”.

La tanto attesa qualificazione ai playoff è arrivata, Pedro, però, punta più in alto: “Siamo molto contenti della qualificazione, aver raggiunto questo traguardo dimostra che siamo sulla strada giusta e che il duro il lavoro viene premiato, ma vogliamo di più. L’obiettivo è migliorare la nostra posizione in classifica e cercheremo di centrarlo in queste ultime due partite di regular season. Abbiamo i mezzi per farcela”.

Tra le fila di Siena il più fresco dei tre ex della gara, Pierotti, la scorsa stagione in forza alla Delta Group e assente all’andata per infortunio. Nella metacampo di Porto Viro troviamo, invece, Barone (alla Emma Villas nel 2020/21) e Zamagni (dal 2019 al 2021).

Dirigeranno la sfida del PalaEstra Michele Marconi di Milano e Marco Colucci di Matera. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

SEMENIUK VINCE LA VNL CON LA SUA POLONIA,ARGENTO STORICO PER L’ITALIA

Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…

3 Agosto 2025
  • Volley

Vnl: Italia ko in finale, Bento protagonista con il Brasile

Si è concluso con la medaglia d’argento il percorso dell’Italia nella Volleyball Nations League 2025. Gli azzurri di Ferdinando De…

3 Agosto 2025
  • Volley

VNL 2025 – Italia d’argento, vince la Polonia

Volleyball Nations League 2025Italia d’argento a Ningbo, sconfitta in Finale dalla Polonia di Nikola Grbic. L’Italia di Fefè De Giorgi…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp d’Ungheria diretta F1: segui le Ferrari di Leclerc e Hamilton live

15:44 Hamilton si allarga, possibile contatto con Verstappen Attacco aggressivo di Verstappen su Hamilton. L'olandese riesce a passare il pilota…

3 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, a Riccione trionfano Team Rome e Tigu 3×3

A Riccione trionfano Team Rome nel maschile e Tigu  LEGGI TUTTO

3 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Polonia, il risultato della Volley Nations League maschile LIVE alle 13

Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…

3 Agosto 2025