Verso la sfida contro Taranto: il focus sull’avversario

CISTERNA DI LATINA – Dopo la vittoria al PalaPanini contro la Valsa Group Modena, il Cisterna Volley è tornato al lavoro per prepararsi alla sfida casalinga contro la Gioiella Prisma Taranto, in programma sabato alle 20:30 al Palasport di Viale delle Provincie. Lo scontro diretto contro gli ionici sarà il penultimo impegno di novembre per i pontini.

LA SQUADRA-La Gioiella Prisma Taranto punta in alto per la sua quarta stagione consecutiva in SuperLega Credem Banca. Dopo la storica salvezza conquistata a marzo, il club ha affidato la panchina a Dante Boninfante, affiancato da Samuele Papi e Danilo Paglialunga. Tra i volti noti della passata stagione  spiccano quelli di Aimone Alletti, pilastro al centro, e del nuovo capitano Filippo Lanza, al secondo anno a Taranto. Tra i confermati anche il libero Marco Rizzo e i giovani pugliesi Davide Luzzi e Luca Paglialunga. In questo primo spicchio di stagione i migliori realizzatori del collettivo sono due nuovi arrivi. Si tratta dell’opposto Fabrizio Gironi, a quota 95 punti, seguito a una sola lunghezza di distanza dallo schiacciatore Brodie Hofer con 94 punti messi a referto. 

IL CAMPIONATO-Taranto, nona in classifica e a un solo punto da Cisterna, arriva dalla sconfitta per 3-0 contro i Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia al PalaMazzola, dove Brodie Hofer ha segnato 13 punti. L’inizio degli ionici è stato comunque incoraggiante, con una vittoria per 3-0 contro Allianz Milano. Dopo tre sconfitte contro Trento, Padova e Piacenza, Taranto ha ritrovato il successo battendo la Yuasa Battery Grottazzolina 3-1. Fuori casa, la squadra di Boninfante ha raccolto solo un punto, mentre le due vittorie sono arrivate sul proprio campo.

I NUMERI – Nel campionato di Superlega Credem Banca, la Gioiella Prisma Taranto ha mostrato segnali incoraggianti in diversi fondamentali. In attacco, la squadra si distingue con un’efficacia del 48,2%, dimostrando concretezza nelle azioni offensive. Anche a muro gli ionici si fanno valere, con ben 58 punti realizzati, un aspetto che offre sicurezza alla fase difensiva. C’è ancora margine di miglioramento nella ricezione, attualmente al 15% di perfezione, in quello che ad oggi è il fondamentale in cui la squadra ha trovato maggiori difficoltà. 

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025