Una serata speciale con Flavio Tranquillo

Cosa intendiamo realmente quando parliamo di sport? E come ne parliamo? Possono stare insieme cultura e mercato?

Ieri sera, 23 settembre, presso l’Azienda Agricola Bagalini di Fermo, con una vista mozzafiato su Porto San Giorgio e sul PalaSavelli, la M&G Grottazzolina ha regalato a se stessa e agli sponsor di maglia una serata speciale, con un ospite d’eccezione: Flavio Tranquillo, noto giornalista e voce ufficiale dell’NBA su Sky. L’evento, inserito nel palinsesto 2024 del festival Sportiva-Mente, ha visto la partecipazione di giocatori e staff. A moderare il dialogo con Tranquillo, in un’intensa riflessione sul tema dello sport e il suo significato profondo e trasversale, ha pensato Luca Alici.

Sguardo critico, per non cedere al “si è fatto sempre così”, e pro-vocazione, per provare a far nascere uno sguardo altro sullo sport. In qualche modo sono state queste le due parole chiave di molti spunti: l’”educazione fisica” è le due ore settimanali che la scuola dedica per assolvere il proprio dovere o ha a che fare con la formazione di cittadini consapevoli? Lo sport è cultura, ma per far sì che questo principio diventi una realtà, crediamo davvero necessari un patto morale collettivo e un piano strategico, anche economico? Possiamo continuare a ignorare il legame tra sport e business e continuare a nasconderci dietro una falsa ipocrisia che giustifichi la mancanza di responsabilità?

Ripensare il mondo dello sport è difficile, ma possibile: è necessario volerlo davvero e serve un cambio di paradigma, perché lo sport di base e quello commerciale, facendo ognuno bene il proprio lavoro, possono dar vita a un sistema coerente e valido. Ma, come scrive Tranquillo nel suo libro Lo sport di domani, di cui è stato fatto omaggio di una copia a tutti i presenti, “per crearlo servono muratori e ingegneri, non tribuni e arruffapopolo”.

La serata si è conclusa con una cena conviviale, durante la quale gli ospiti hanno avuto il privilegio di vedere in anteprima la nuova maglia ufficiale della Yuasa Battery Grottazzolina, targata Macron (presente all’evento), che verrà presentata al pubblico nei prossimi giorni.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria, Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia

Si sono concluse le prove del Gran Premio d'Ungheria, 14esimo appuntamento stagionale del MotoGp, andate in scena sul nuovo circuito,…

23 Agosto 2025
  • Volley

Volley Tricolore: sport, tradizione e spettacolo in Appennino

COMUNICATO STAMPA CONAD VOLLEY TRICOLORE Volge quasi al termine il raduno estivo di Volley Tricolore, che venerdì 22 agosto ha…

23 Agosto 2025
  • Volley

Gabriele Nelli: “Sto avendo ottime sensazioni dai primi allenamenti”

Parla l’opposto dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena La voglia di fare bene e di schiacciare palloni sul taraflex sono sempre…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati della prima giornata dei Mondiali: la Svezia mette paura ai Paesi Bassi

Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, vincono Italia e Francia: 11 punti per Tizi-Oualou

Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…

22 Agosto 2025