Una serata speciale con Flavio Tranquillo

Cosa intendiamo realmente quando parliamo di sport? E come ne parliamo? Possono stare insieme cultura e mercato?

Ieri sera, 23 settembre, presso l’Azienda Agricola Bagalini di Fermo, con una vista mozzafiato su Porto San Giorgio e sul PalaSavelli, la M&G Grottazzolina ha regalato a se stessa e agli sponsor di maglia una serata speciale, con un ospite d’eccezione: Flavio Tranquillo, noto giornalista e voce ufficiale dell’NBA su Sky. L’evento, inserito nel palinsesto 2024 del festival Sportiva-Mente, ha visto la partecipazione di giocatori e staff. A moderare il dialogo con Tranquillo, in un’intensa riflessione sul tema dello sport e il suo significato profondo e trasversale, ha pensato Luca Alici.

Sguardo critico, per non cedere al “si è fatto sempre così”, e pro-vocazione, per provare a far nascere uno sguardo altro sullo sport. In qualche modo sono state queste le due parole chiave di molti spunti: l’”educazione fisica” è le due ore settimanali che la scuola dedica per assolvere il proprio dovere o ha a che fare con la formazione di cittadini consapevoli? Lo sport è cultura, ma per far sì che questo principio diventi una realtà, crediamo davvero necessari un patto morale collettivo e un piano strategico, anche economico? Possiamo continuare a ignorare il legame tra sport e business e continuare a nasconderci dietro una falsa ipocrisia che giustifichi la mancanza di responsabilità?

Ripensare il mondo dello sport è difficile, ma possibile: è necessario volerlo davvero e serve un cambio di paradigma, perché lo sport di base e quello commerciale, facendo ognuno bene il proprio lavoro, possono dar vita a un sistema coerente e valido. Ma, come scrive Tranquillo nel suo libro Lo sport di domani, di cui è stato fatto omaggio di una copia a tutti i presenti, “per crearlo servono muratori e ingegneri, non tribuni e arruffapopolo”.

La serata si è conclusa con una cena conviviale, durante la quale gli ospiti hanno avuto il privilegio di vedere in anteprima la nuova maglia ufficiale della Yuasa Battery Grottazzolina, targata Macron (presente all’evento), che verrà presentata al pubblico nei prossimi giorni.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025
  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025