Tre punti a disposizione, innumerevoli scenari aperti: l’ultimo turno del campionato di Serie A3 Credem Banca decreterà una griglia playoff che, a una giornata dalla bandiera a scacchi, è totalmente indecifrabile. La situazione di classifica vede il Gabbiano Mantova già sicuro del primato, San Donà in seconda posizione a 47 punti, Belluno Volley in terza a 44, Motta in quarta a quota 43. E Savigliano in quinta a 41. A rendere ancor più elettrizzante l’epilogo di regular season, spicca il fatto che l’atto finale, in programma domenica 24 (ore 18, alla Spes Arena), è un derby, oltre che uno scontro diretto: quello tra Belluno e Motta. Dunque, cosa succederà?
SARÀ SECONDO POSTO SE… – Vincere la prossima sfida in tre o al massimo in quattro set permetterebbe ai ragazzi di Colussi di chiudere la stagione regolare alle spalle della capolista Gabbiano Mantova. In questo momento, infatti, i rinoceronti sono a -3 dalla seconda piazza, occupata dal Personal Time San Donà di Piave. E, in caso di arrivo alla pari con la compagine di coach Moretti, ad avere la meglio sarebbero proprio i bellunesi, che già adesso vantano un miglior quoziente set (1,55 contro 1,53).
SARÀ TERZO POSTO POSTO SE… – Un successo al tie-break, nel confronto con Motta, permetterebbe invece a Bisi e compagni di finire il campionato sul podio. La vice capolista San Donà, a quel punto, diventerebbe irraggiungibile (nel senso che manterrebbe una lunghezza di margine), mentre la Senini rimarrebbe in quarta posizione, distanziata di due passi.
SARÀ QUARTO POSTO SE… – Infine, una sconfitta nel derby, con qualsiasi risultato, farebbe scivolare i biancoblù di un gradino. In caso di 0-3 o 1-3, non si intavola neppure la discussione, visto che Motta metterebbe la freccia e opererebbe il sorpasso. Ma, anche in caso di epilogo sfavorevole al tie-break, i rinoceronti sarebbero alle spalle dei biancoverdi: perché, con lo stesso numero di punti (45) e di vittorie all’attivo (16), a decidere è il quoziente set. E l’ago penderebbe dalla parte del gruppo di coach Marzola: 1,52 rispetto a 1,44. Ultimo dubbio da sciogliere: Savigliano, quinta a -3 dai bellunesi, può destare preoccupazioni? No perché, anche in caso di aggancio al sestetto dolomitico, i piemontesi sarebbero penalizzati dal minor numero di gare vinte.
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…
Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…
Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…
Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…
Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…