Ultima in casa di lusso per la Rinascita: arriva l’OmiFer Palmi

Siamo ai respiri finali della regular season del Girone Blu, due partite e poi inizierà la lunga giostra dei playoff promozione. La Rinascita Lagonegro, uscita ottimamente vittoriosa dalla delicata trasferta di Sabaudia, giocherà domani pomeriggio (dalle ore 16) l’ultima in casa contro l’OmiFer Palmi, la compagine di coach Porcino straordinaria vincitrice della Coppa Italia nella final four giocata a Fano. C’è ancora un compito da portare a casa per i ragazzi di mister Lorizio, quello di terminare il girone di ritorno ai massimi livelli, conquistando più punti possibili per arrivare ad una griglia – sulla carta – più favorevole nei playoff. Questo concetto, a parere del coach, non deve assolutamente spingere la squadra a fare calcoli: partendo dalla sfida contro i temibili calabresi bisogna necessariamente affrontare gli ultimi impegni con la testa e il valore di chi, al momento, occupa la piazza d’onore della classifica dietro l’imprendibile Macerata. Nel girone d’andata, poco prima di Natale, Palmi era riuscita a imporsi 3-0 davanti ai propri tifosi, con una Rinascita tutt’altro che deludente. Il ricordo di quella partita è ancora viva nella testa dei biancorossi, in settimana si è lavorato molto sul carattere e l’esperienza, caratteristiche uscite prepotentemente fuori a Sabaudia sette giorni fa. A livello di numeri, occhio alla sfida diretta a suon di punti tra Edvinas Vaskelis (dominatore nella speciale classifica a quota 508) e il polacco Pawel Stabrawa (449). Palmi aggredisce molto in attacco (1493 punti di squadra, 3^ in A3, e 1152 attacchi vincenti), Lagonegro fa la voce grossa a muro, in particolar modo con Michael Molinari (56 efficaci). Nel girone di ritorno, nonostante l’ottimo rendimento generale dopo il cambio di guida tecnica suggellato dal trionfo nel trofeo tricolore, la compagine calabrese ha sofferto lontano dal palazzetto di casa: tre delle quattro sconfitte totali subìte sono arrivate in trasferta (Marcianise, Fano e Napoli). Tanti gli ex di giornata, da una parte e dall’altra: in stagioni diverse, hanno vestito la maglia di Palmi Nicola Fortunato (2021/22), Mirko Miscione (2022/23) e Matteo Pizzichini (2020/21), mentre sono passati per Lagonegro lo schiacciatore Francesco Corrado nel campionato 2019/20 e Graziano Maccarone per ben due stagioni (2019/20 e 2020/21). La partita sarà diretta dai sigg. Rosario Vecchione e Mariano Gasparro. Per chi non potrà essere presente a Villa d’Agri, consueto streaming live sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley serie A.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

F1, In Qatar il primo match point di McLaren per vincere il costruttori

In Qatar, penultimo appuntamento del Campionato Mondiale 2024 di Formula 1, la McLaren avrà il primo match point, per vincere…

28 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova finalmente corsara, Medei: “Passo in avanti dal punto di vista caratteriale”

Nell’anticipo dell’11° turno, al PalaSavelli, la Cucine Lube Civitanova si aggiudica il derby esterno contro la Yuasa Battery Grottazzolina in…

28 Novembre 2024
  • Volley

Soli e Rychlicki dopo Trento-Padova 3-1: “Sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata”

Nell’anticipo dell’undicesimo turno (originariamente previsto per l’8 dicembre ma giocato prima perché nella data prevista i gialloblù saranno già in…

28 Novembre 2024
  • Volley

Scandicci, Ognjenovic: “Bielsko-Biała buona squadra, ma non al nostro livello”

In CEV Champions League tutto facile per le toscane della Savino Del Bene Volley Scandicci che blindano il primo posto…

28 Novembre 2024
  • Volley

Roma, Ciarrocchi: “Brave a non farci condizionare da arbitraggio e pubblico”

/*! elementor - v3.18.0 - 20-12-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-] >a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px} LEGGI TUTTO

27 Novembre 2024
  • Volley

L’Itas piega Padova in quattro set, 21 punti a testa per Michieletto e Rychlicki

L’Itas Trentino maschile si congeda per un mese dal suo pubblico (lo riabbraccerà solo il 26 dicembre, nel boxing day…

27 Novembre 2024