Nel cuore dell’ottava settimana di preparazione pre-campionato l’Itas Trentino espugna il parquet di Trebaseleghe, superando in quattro set la Nuvolì Altafratte Padova nel quinto test di avvicinamento alla prima giornata del campionato di Serie A2.
Le gialloblù di coach Mazzanti, in realtà, si sono aggiudicate le prime tre frazioni, arrendendosi solamente in un quarto parziale supplementare in cui entrambi i tecnici hanno concesso spazio a tutte le giocatrici a referto.
Buone indicazioni sono giunte soprattutto dalle centrali Molinaro e Marconato che, imbeccate con regolarità da Prandi grazie ad una ricezione molto positiva (63% con il 42% di palle perfette), hanno chiuso la sfida con le patavine rispettivamente con 13 e 7 punti personali, frutto di percentuali molto elevate in attacco. Molinaro ha chiuso l’incontro con il 73% a rete (11 su 15), impreziosendo la sua gara con 2 muri.
Su palla alta spicca la prestazione di una Kosareva in costante crescita: per lei 15 palloni a terra con il 50% in attacco, oltre a 2 muri e ad una prova solida anche in seconda linea (71%).
A livello di fondamentali spiccano gli 11 muri realizzati dall’Itas Trentino (contro i 4 di Altafratte) e un ottimo 45% di positività di squadra in attacco, mentre al servizio le gialloblù hanno raccolto poco, realizzando un solo ace a fronte di 17 errori.
Dominata la prima frazione (17-25), l’Itas Trentino è stata abile nei due set successivi a trovare il guizzo decisivo per conquistare due parziali giocati punto a punto, anche se nel secondo set Trento è stata costretta a rimontare la Nuvolì, avanti 16-11 prima di incassare il ritorno di Fiori e compagne. Nel quarto set Mazzanti ha dato spazio a tutte le giocatrici della rosa, inserendo Batte, Bassi, Ristori Tomberli, Zojzi, Pizzolato, Iob e Zeni.
“– spiega a fine gara Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino –
Sponda Nuvolí, Marco Sinibaldi non è soddisfatto di come le sue hanno gestito i palloni più importanti:
NUVOLI’ ALTAFRATTE – ITAS TRENTINO 1-3
NUVOLI’ ALTAFRATTE: Bovo 5, Fiorio 11, Micheletti 13, Grosse Scharmann 15, Esposito E. 2, Stocco 2, Maggipinto (L); Talerico 0, Ghibaudo 0, Fanelli 0, Esposito L. 5, Occhinegro (L), Pridatko 3. All. Marco Sinibaldi.
ITAS TRENTINO: Prandi 0, Weske 9, Giuliani 8, Kosareva 15, Molinaro 13, Marconato 7, Fiori (L); Batte 3, Pizzolato 1, Bassi 2, Iob 1, Ristori Tomberli 2, Zojzi 4, Zeni (L). All. Davide Mazzanti.
DURATA SET: 22’, 27’, 33’, 22’ (totale: 1h44’).
NOTE: Nuvolì Altafratte: 4 muri, 9 ace, 12 errori in battuta, 17 errori in azione, 37% in attacco, 44% (27%) in ricezione. Itas Trentino: 11 muri, 1 ace, 17 errori in battuta, 12 errori in azione, 45% in attacco, 63% (42%) in ricezione.
(fonte: Comunicati stampa)
Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…
La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…
Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…
Piacenza, 29 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vola in semifinale con la nazionale…
Tre giorni di lavoro, poi il week-end di riposo. Una settimana “corta”, quella iniziale della ErmGroup Altotevere, che si sta…