Trasferta in Abruzzo per la Emma Villas Siena: sabato match a Pineto

La compagine toscana ha guadagnato una posizione e ora è quarta in classifica

La Abba Pineto sarà la prossima avversaria della Emma Villas Siena. Il match sarà valevole per la terza giornata del girone di ritorno e verrà giocato sabato 13 gennaio a partire dalle ore 20,30. La gara sarà trasmessa in diretta in streaming gratuito sulla piattaforma Volleyball World.

Pineto ha appena cambiato allenatore: il nuovo tecnico è il brasiliano Cezar Douglas Silva, già sulle panchine di Santa Croce, Vibo Valentia e Catania. Negli ultimi due turni di campionato, vale a dire nelle prime due giornate del girone di ritorno, gli abruzzesi hanno prima perso in casa contro Santa Croce (1-3) e sono poi usciti sconfitti a Brescia. In Lombardia sono stati 19 i punti di Frac, 11 quelli di Nikacevic, 8 a testa per Basso e per Panciocco. Proprio Rocco Panciocco sarà sabato uno degli ex di giornata assieme al libero Alessandro Sorgente; con la maglia senese c’è invece Sebastiano Milan, che nella scorsa stagione è stato grande e assoluto protagonista proprio giocando a Pineto. Stefano Trillini è un altro ex.

La Abba Pineto è in piena lotta per evitare la retrocessione. La compagine abruzzese è dodicesima in classifica con 13 punti, quattro punti in più rispetto alla coppia composta da Castellana Grotte e Ortona che attualmente occupano la tredicesima e la quattordicesima posizione: sono due posti, la tredicesima e la quattordicesima piazza, che porteranno le squadre che vi arriveranno a fine stagione in Serie A3.

La Emma Villas Siena arriva a questa sfida da un filotto di quattro vittorie consecutive. I biancoblu toscani hanno appena guadagnato una posizione in graduatoria e sono quarti: Siena ha 30 punti in classifica, con un ruolino di 10 vittorie e 5 sconfitte. Il bottino di punti di vantaggio rispetto all’ottava posizione, la prima esclusa dai playoff, è di 11 punti, anche se Santa Croce (che oggi è ottava) deve recuperare un match rispetto a Siena e alle altre compagini.

A Pordenone contro la Tinet Siena ha centrato una vittoria di livello e di prestigio, un successo pesante per la classifica e anche per il morale e per la convinzione del team senese che è andato a vincere in trasferta contro una delle grandi protagoniste di questo torneo. Matheus Krauchuk, autore di 31 punti al palasport Crisafulli, è stato giudicato come mvp della partita. Grandi prove sono state fornite anche dal palleggiatore francese Thomas Nevot e dagli altri componenti del roster senese.

“Era una gara molto difficile – dichiara il palleggiatore della Emma Villas Siena, Thomas Nevot – ed è stata la prima volta che abbiamo centrato il successo contro una squadra posizionata così in alto in classifica. Abbiamo giocato bene, lo abbiamo fatto tutti insieme, forse avremmo potuto conquistare anche i tre punti, tuttavia siamo stati bravi perché nel tiebreak abbiamo avuto lucidità e attenzione. La cosa più importante per me è la crescita che stiamo dimostrando e manifestando nel nostro gioco. La gara a Pordenone è stata molto equilibrata in tutti i set, avremmo potuto vincere anche il terzo oppure il quarto set. Ora siamo quarti, la posizione di classifica è importante in vista dei playoff ma la cosa più importante è migliorare ancora il nostro volley. Pineto non sta vivendo un buon momento, ma dovremo fare tanta attenzione a questa gara. Sappiamo che ogni squadra di questo campionato è temibile”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

De Santis: “Vogliamo dare un’altra gioia al pubblico.Avanti Domotek”

Domenica 24 novembre, alle ore 16:00, la Domotek Volley Reggio Calabria torna al PalaCalafiore per affrontare il Vidua Viridex Sabaudia.…

22 Novembre 2024
  • Volley

Venerdì 22 si gioca l’anticipo al Bigi: Reggio sfida Cantù

Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…

21 Novembre 2024
  • Volley

Belluno, presentato ufficialmente coach Marzola: “Dal punto di vista mentale bisogna invertire la rotta”

“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…

21 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo sfida Prata, Compagnoni: “Servirà molta attenzione nel non perdere lucidità”

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…

21 Novembre 2024
  • Volley

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…

21 Novembre 2024
  • Volley

B maschile: Santa Croce torna alla vittoria, Pontedera esce sconfitta al quinto set

Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…

21 Novembre 2024