Si è svolto sabato 4 maggio, il torneo di volley “Sport contro le mafie” in memoria di Giorgio Ambrosoli e Boris Giuliano, tappa conclusiva del percorso di educazione alla legalità e all’etica dello Sport “Dipende da NOI” 2024.
Il percorso, lanciato lo scorso autunno, si era sviluppato fino a stamattina in una serie di incontri di educazione alla legalità nelle scuole aderenti a marzo e la partecipazione ad alcuni panel della 2° edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia.
Complessivamente sono stati 156 gli studenti partecipanti, provenienti da 5 scuole, 3 di Milano città (Licei Cremona, Vittorini e Virgilio) e 2 di Milano Provincia (ITCS Primo Levi di Bollate e IIS Machiavelli di Pioltello).
Prima del torneo, gli studenti e le studentesse hanno partecipato a un incontro su etica dello sport, pallavolo e cittadinanza attiva con il capitano della squadra, Matteo Piano, e gli atleti Luca Colombo e Andrea Innocenzi, intervistati da Pietro Spotorno, studente universitario e attivista di WikiMafia.
Ad aggiudicarsi il trofeo quest’anno è stata la prima squadra della 4D del Liceo Cremona di Milano, composta da Andrea Rivetta, Andrea Conte, Alessandro Cossu, Alessandro Tam, Marco Rana e Matteo Voghera!
Grazie a Powervolley/Allianz Milano, a tutti gli studenti e ai professori, nonché ai volontari di WikiMafia per questa straordinaria mattinata all’insegna dello sport e della legalità!
Foto di Pierpaolo Farina.
Fonte Comunicato stampa WikiMafia
È un Velasco che, come suo solito, non si nasconde dietro un dito quello che si presenta ai microfoni Rai…
Del Monte® Boy League 2025La 26a edizione inizia con le vittorie di Piacenza, Padova, Cuneo e Civitanova Risultati Girone FGas…
Reggio Calabria – Marco Martino, direttore generale della Domotek Volley Reggio Calabria, ha espresso tutta la sua emozione al termine…
Fano (Pesaro Urbino), 23 maggio 2025 Inizia con una sconfitta di misura la corsa dell’Itas Trentino Under 14 nella Final…
Nuova occasione per i velocisti. Dopo l'impegnativo arrivo di Vicenza, con la vittoria di Pedersen su van Aert, gli sprinter…
Il centesimo titolo è di nuovo a un passo per Novak Djokovic. Il serbo è in finale all'Atp 250 di…