Soli studia la nuova rosa: “Valida, affiatata, solida e fisica”

Trento, 12 luglio 2024

Alla chiusura ufficiale del Volley Mercato manca ancora qualche giorno (mercoledì 17 luglio), ma la rosa dell’Itas Trentino per la stagione 2024/25 è di fatto già completata nella sua interezza. Le trattative della sessione estiva consegneranno ad agosto nelle mani dell’allenatore Fabio Soli una squadra con qualche volto nuovo (sei su un totale di quattordici giocatori) ma che ripartirà anche da diverse certezze.
“Le tante conferme rispetto al roster della scorsa stagione, ben otto, sono lì a significare come questo gruppo sia valido e meriti fiducia – ha spiegato il tecnico Campione d’Europa al microfono di Trentino Volley Tv – . La Società in passato ha spesso operato in questa maniera perché essendo un grande Club ha sempre avuto la lungimiranza di scegliere bene lo zoccolo duro di giocatori con cui portare avanti i propri progetti. Se il sestetto titolare verrà modificato in un solo elemento, qualche cambiamento in più invece lo abbiamo apportato al resto della rosa, ma sono convinto che gli innesti fatti possano garantirci qualità e freschezza fisica, tenendo conto che stiamo parlando di soli atleti giovani. Avere quattro giocatori nel gruppo della Nazionale Italiana che disputerà le Olimpiadi e conoscere già meglio l’ambiente e la squadra per me sarà poi solo un vantaggio, specialmente nei primi mesi di campionato. Saremo sicuramente più affiatati e potremo partire da una base più alta e solida”.
“Cominceremo gli allenamenti molto presto rispetto al recente passato – ha proseguito Soli – ; già dal primo di agosto saremo in palestra ed è stata una scelta inevitabile visto che la nuova stagione prenderà il via con un mese d’anticipo di quella precedente. Nel weekend del 21 e 22 settembre disputeremo infatti già la Final Four di Supercoppa, ragion per cui dovremo lavorare subito molto per portare in condizione quei giocatori che durante l’estate non hanno svolto attività con le Nazionali. A fine agosto avremo con noi anche gli atleti reduci dall’Olimpiade e questo vorrà dire che ci saranno circa tre settimane di preparazione da sostenere al completo. Una situazione che accade davvero raramente nel mondo della pallavolo e che dobbiamo sfruttare bene”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini-Shnaider all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Jasmine Paolini va a caccia della sua prima semifinale al Wta 1000 di Roma. L'azzurra, n. 5 al mondo, affronta…

13 Maggio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca, record di pubblico nei Play Off

SuperLega Credem BancaDopo il record di pubblico in Regular Season, ecco il primato anche nei Play Off: media spettatori per…

13 Maggio 2025
  • Volley

SV.League Awards: Nwakalor miglior opposta e top scorer del campionato

Con le vittorie di Suntory Sunbirds Osaka nel campionato giapponese maschile e Osaka Marvelous nel femminile è giunta al termine…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Djokovic e coach Murray si separano: l’annuncio e i ringraziamenti sui social

"Grazie, coach Andy, per tutto il duro lavoro, il divertimento e il supporto degli ultimi sei mesi dentro e fuori…

13 Maggio 2025
  • Volley

Cisterna Volley completa il triplete regionale con Marino Pallavolo

CISTERNA DI LATINA – Grande soddisfazione in casa Cisterna Volley per lo straordinario successo ottenuto nelle categorie Under 15, Under 17 e Under…

13 Maggio 2025
  • Bike

Mikel Landa dimesso dall’ospedale dopo la caduta al Giro 2025. Le news

Mikel Landa è tornato a casa. Dopo la brutta caduta a 5 km dal traguardo della prima frazione, il ciclista…

13 Maggio 2025