Scatta la Serie A2 Credem Banca: l’ABBA Pineto debutta a Macerata

Si riparte. Dopo 196 giorni di attesa – l’ultima gara di regular season risale al 24 marzo scorso – l’ABBA Pineto ritrova la Serie A2 Credem Banca. Seconda stagione consecutiva nel campionato cadetto per il sodalizio biancoazzurro, atteso il 6 settembre prossimo (domenica), alle 18:00 al Banca Macerata Forum, dal suo debutto stagionale. Sfida in trasferta, nelle vicine Marche e contro la neo-promossa Banca Macerata Fisiomed MC.

Avversaria nuova rispetto alla passata stagione – i maceratesi hanno vinto lo spareggio play-off in Serie A3 – ma nel contempo nota ai ragazzi guidati da coach Simone Di Tommaso. In pre season, infatti, Pineto e Macerata si sono affrontate in due occasioni: 2-2 al Pala Santa Maria e poi, solo domenica scorsa, 2-1 pinetese nel Memorial Furiassi-Valenti a campo invertito.

QUI PINETO. L’ABBA, uscita ringiovanita e rinnovata dal mercato estivo, farà affidamento sulle sue certezze: il capitano Paolo Di Silvestre, la diagonale formata da Mattia Catone e dal finlandese Samuli Kaislasalo, oltre che l’esperta coppia di centrali formata da Luca Presta e Matteo Zamagni. Quest’ultimo, classe 1989 di Cesena, è certamente l’elemento di maggiore caratura del roster pinetese con tre campionati di A2 vinti – Ravenna nel 2011, Perugia nel 2023 e Reggio Emilia nel 2022 – oltre ad una Coppa Italia di categoria alzata al cielo sempre nel 2022 con gli emiliani. “Veniamo da un pre-campionato a mio avviso positivo – dice proprio Zamagni – e nel quale abbiamo lavorato bene, con dedizione e concentrazione, cercando di mettere in pratica quanto fatto in allenamento durante le amichevoli. Secondo me i risultati si sono visti. Siamo carichi, non vediamo l’ora di affrontare Banca Macerata Fisiomed MC. Abbiamo già giocato contro di loro nella pre-season. Domenica mi aspetto una gara che sicuramente evidenzierà un po’ di emozione, perché la prima giornata è sempre così: si gioca con un punteggio reale, ogni punto diventa importante. Dovremo rompere il ghiaccio in questo senso, ma sappiamo che si vivrà, almeno nella fase iniziale della gara, sull’onda di queste emozioni. Poi, non ci nascondiamo: è la prima di campionato, ma per noi è già una gara importante e nella quale dobbiamo giocare per portare a casa dei punti. Consigli per i più giovani in squadra? Fidarsi di ciò che facciamo in settimana durante gli allenamenti, seguire la linea tracciata con lo staff tecnico e lavorare a testa bassa”.

L’AVVERSARIA. La Banca Macerata Fisiomed MC proviene dalla Serie A3 ed è guidata dal tecnico Maurizio Castellano, originario di Vico Equense e alla sua quarta stagione di Serie A2. Il pezzo pregiato del mercato è stato l’opposto Leo Andrić, croato classe 1994 e con esperienze nella selezione nazionale e in giro per il mondo (Russia, Corea del Sud, Turchia, Cina, Polonia, Svizzera, Grecia); per lui anche una Superlega vinta da giocatore di Perugia. Garantirà esperienza anche lo schiacciatore laziale Giuseppe Ottaviani, ex tra le altre di Cantù, Siena e Ortona.

IN DIRETTA. Anche quest’anno sarà la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi.  Al Banca Macerata Forum inizio alle ore 18:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Michele Marotta di Prato e Beatrice Cruccolini di Perugia.

PRECEDENTI: 5 (2 successi Banca Macerata Fisiomed MC, 3 successi Abba Pineto)

EX DI TURNO: Michael Molinari, schiacciatore di Pineto, a Macerata nel 2018/19

(foto: Andrea Iommarini)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025