MINT Vero Volley Monza – Rana Verona 3-1 (27-25; 25-22; 18-25; 25-22)
MINT Vero Volley Monza: Rohrs 14, Marttila 1, Lawani 2, Beretta 10, Kreling 5, Averill 13, Gaggini (L), Zaytsev 17, Szwarc 16. N.E: Lee, Mancini, Di Martino, Picchio (L). All. Eccheli.
Rana Verona: Zingel 3, Cortesia 6, Dzavoronok 11, D’Amico (L), Abaev 1, Keita 29, Sani 5, Jensen 6, Spirito 2, Vitelli 1, Mozic 6. N.E. Chevalier, Bonisoli (L), Zanotti. All. Stoytchev.
NOTE
Arbitri: Antonella Verrascina, Ilaria Vagni
Durata set: 32′, 30′, 28′, 33′. Tot: 2h03′
Spettatori: 2196
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 15, muri 20, errori 24, attacco 45%.
Rana Verona: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, muri 9, errori 17, attacco 51%.
MVP: Thomas Beretta (MINT Vero Volley Monza)
Impianto: Opiquad Arena – Monza
MONZA, 17 NOVEMBRE 2024 – Non fa sconti la MINT Vero Volley Monza alla Rana Verona; dopo la vittoria al tie-break nell’esordio in Champions League, Beretta e compagni si concedono il bis in una sola settimana e tornano così al successo – il secondo in casa – anche in SuperLega Credem Banca. All’Opiquad Arena i brianzoli si sono imposti in quattro set (27-25; 25-22; 18-25; 25-22) sugli scaligeri, mettendo in campo una bella prestazione, solida a muro (20 totali). Un avvio di partita che ha visto Verona al comando fino al 13-17 quando Monza grazie ai vincenti di Averill e Beretta è riuscita a cambiare passo e aggiudicarsi il parziale. Anche nella seconda frazione i brianzoli sono stati abili a rimanere subito attaccati agli avversari e con grande efficacia a muro e al servizio portarsi sul 2-0. La risposta di Verona non si è fatta attendere e gli ospiti hanno controllato con facilità il terzo parziale chiudendolo 18-25. Nel quarto set Monza non ha davvero fatto sconti agli avversari, portandosi a +10; solo sul finale Verona ha provato a rientrare costringendo i brianzoli alla massima attenzione, salvo poi aggiudicarsi set (25-22) e incontro (3-1). MVP della partita il capitano di Monza, Thomas Beretta. In doppia cifra anche Zaytsev (17), Szwarc (16), Rohrs (14) e Averill (13). Per la MINT è ora di nuovo tempo di Coppa europea: mercoledì 20 novembre i ragazzi di coach Eccheli saranno di scena nella casa del Fenerbahçe Istanbul per la seconda giornata di andata della Pool B. Al loro rientro li attenderà il campionato e l’importante sfida in trasferta contro l’Itas Trentino, fissata per domenica 24 novembre alle 17:00.
Per questa sfida contro Verona, coach Eccheli conferma la scelta fatta per l’esordio in Champions schierando Kreling-Szwarc nella diagonale, Zaytsev e Rohrs come schiacciatori, Averill-Beretta coppia di centrali e Gaggini nel ruolo di libero.
Dopo un avvio di match in equilibrio tra le due formazioni (5-5), è Verona a staccarsi per prima e sul 6-8 coach Eccheli spende il time-out. Alla rientro in campo Monza prova a tenersi in contatto, ma gli ospiti scappano sul 9-13 e altra interruzione per i brianzoli. L’ace di Beretta riavvicina i suoi (11-13), ma l’ex della partita, Dzavoronok, e Keita rispondono subito rimettendo margine. Averill prima con il monster block blocca l’attacco degli scaligeri per il 13-17, e poi si ripete nel punto successivo, costringendo questa volta la panchina avversaria alla sospensione. Al rientro in campo è sempre l’americano protagonista con il servizio vincente che vale il -1 Monza (17-18). Capitan Beretta va ancora a segno per un nuovo -1 (20-21), mentre ci pensa Averill a completare la rimonta: 21-21. Primo set point per i brianzoli (24-23), annullato da Keita. Rohrs però ne procura un altro ai suoi, ma nulla da fare. Il tedesco va anche per il 26-25 e questa volta con il muro di Beretta, Monza si aggiudica il primo parziale.
Nonostante la partenza flash di Verona (subito avanti 0-4), Monza non si lascia intimorire e sul 5-5 ristabilisce la parità. Gli scaligeri ritrovano poco dopo il comando del set (6-9). Fase di stallo tra le due formazioni, complice qualche errore di troppo per parte, con però il solito Keita a far respirare i suoi sul 10-13. Il servizio di Szwarc vale il -1 (12-13) e anche il time-out per coach Stoytchev. L’opposto canadese, al rientro in campo, realizza l’ace della nuova parità e Monza riapre i giochi. I brianzoli, solidi al servizio, con l’ace di Kreling si prendono il break sul 18-16. I tre muri, di Szwarc, Averill e Rohrs, registrano il 23-19 per Monza, anche se Verona non ha intenzione di arrendersi e sul 23-21, la panchina brianzola sospende il gioco. I padroni di casa hanno a disposizione due set point: 24-22, ma ne basta uno solo e la MINT si porta 2-0.
Anche in avvio di terza frazione, è Verona la prima a partire con decisone e sull’1-4 arrivano i 30″. Gli ospiti continuano a spingere, ma sul 3-7 arriva il muro di Beretta a scuotere i suoi. I gialloblu sembrano aver cambiato passo rispetto ai set precedenti con Monza che non riesce ad avvicinarsi (5-10). Il vincente di Lawani, entrato per Szwarc, suona la carica per i brianzoli che recuperano fino al -3 (9-12) e alla sospensione per Verona. Alla ripresa, continua la progressione della Rana Verona interrotta dai vincenti di Beretta e Zaytsev (12-17). Il rientro in campo di Szwarc si fa sentire che mette a segno il 15-21. I brianzoli cercano di rimanere aggrappati al parziale (17-23), ma Verona trova il set point. Lo annulla Rohrs, ma comunque gli ospiti chiudono 18-25.
Si scuote subito la MINT che nella quarta frazione inanella otto punti consecutivi e un parziale di 8-0 costringe coach Stoytchev a richiamare i suoi. Al rientro in campo arriva anche il secondo ace di giornata per Kreling. Continua con decisione la progressione di Monza che con Zaytsev e Beretta accendono il loro pubblico e fanno girare il punteggio sul 14-4. Il capitano è on fire: ace del 17-5. Verona si riporta sotto e sul 18-10 coach Eccheli sceglie di chiamare il time-out. Gli ospiti si avvicinano ancora e 19-14 altra sospensione Monza. Con Averill la MINT tocca quota 20-16, ma ora i monzesi devono difendersi dagli attacchi veneti. Quattro match point per Monza che non chiude alla prima occasione, ma deve attendere il 25-22 per chiudere la sfida.
DICHIARAZIONI POST GARA
Ivan Zaytsev, schiacciatore MINT Vero Volley Monza: “Sono molto soddisfatto della prestazione che abbiamo messo in campo oggi. Siamo riusciti a sbloccarci nell’arco di questa settimana sia nello stile di gioco che aggressività, trovando qualche punto di riferimento che ci ha permesso di ottenere due belle vittorie, all’esordio in Champions League, e finalmente anche in campionato. Una bella soddisfazione conquistare questi tre importantissimi punti, soprattutto perché contro Verona una squadra molto forte. Questo non può che essere un bel sintomo per il prosieguo”.
Domenica 17 novembre 2024Serie A2 Credem Banca: la situazione dopo l’8a giornata Serie A2 Credem Banca8a giornata: Blitz da tre…
A bordo campo c’era Spiderman in carne ossa, ma la serata da “super eroi” la vive la neopromossa Ancona: il…
Domenica 17 novembre 2024Serie A3 Credem Banca: i risultati della 5a del Bianco e della 6a del Blu Serie A3…
Domenica 17 novembre 2024 SuperLega Credem Banca: il bilancio dell’8° turno SuperLega Credem Banca8a giornata: Trento espugna Piacenza in quattro…
E’ una Numia Vero Volley Milano da 3 punti quella che torna dal Friuli-Venezia Giulia. Al Palazzetto dello Sport di Latisana, nell’ottava…
La Bartoccini MC Restauri Perugia, nel tardo pomeriggio di domenica 17 novembre, centra il primo successo stagionale in un PalaBarton…