“Rompete le righe”, si spengono le luci sulla stagione della Lube

La Finale dei Play Off 5° Posto vinta sabato a Verona dalla Cucine Lube Civitanova, con accesso garantito alla Challenge Cup 2025, ha di fatto sancito il termine della stagione agonistica biancorossa dopo la partita ufficiale numero 47 nel calendario di attività 2023/24, la decima della kermesse finalizzata a staccare il pass europeo.

Il rompete le righe vero e proprio esclamato da coach Romano Giannini è arrivato il giorno successivo, domenica, non in campo ma a tavola. I giocatori si sono ritrovati come da tradizione con la presidente Simona Sileoni, lo staff e la dirigenza al Madeira Brazilian Beach and Food sul lungomare sud di Civitanova Marche per una parentesi conviviale.

Il lieto fine della sera precedente, all’ombra dell’arena, non ha cancellato il rammarico del gruppo squadra per un percorso segnato da troppi alti e bassi, per una Supercoppa giocata ai massimi livelli ma solo sfiorata in Finale a Biella, per l’approdo alla Final Four di Coppa Italia sfumato in Brianza e per il passo falso impattante in Gara 5 dei Quarti nei Play Off Scudetto all’Eurosuole Forum, mentre il ritorno in Semifinale di Champions League va visto come un importante obiettivo raggiunto, il più prestigioso in stagione, anche se il cammino si è poi interrotto nella doppia sfida contro gli ormai ex campioni d’Italia.

Nel rush conclusivo dell’annata sportiva, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, che nel suo secondo ciclo in biancorosso si è ripetuto portando altri Scudetti alla Lube e lavorando sodo per favorire la crescita degli emergenti, ha preso vita l’avventura lampo di Romano Giannini alle redini del team. Da secondo a head coach, l’allenatore marchigiano ha mostrato un mix di personalità e metodo aiutando il gruppo a ritrovarsi e mettendo in campo una Lube vincente, capace di chiudere l’annata con quattro affermazioni consecutive, di cui tre in trasferta su campi ostici, nonostante l’indisponibilità di alcuni giocatori chiave. Fondamentale anche il grande cuore degli atleti nelle partite clou per centrare un quinto posto dal forte impatto emotivo.

Il calendario degli allenamenti è terminato e sta cominciando la diaspora estiva dei giocatori, con alcuni dei tesserati in procinto di raggiungere le rispettive Nazionali in vista degli impegni ufficiali. Già da tempo, invece, la dirigenza è al lavoro per programmare la prossima stagione agonistica.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna cresce e vince 3-1 nel test congiunto con Porto Viro

A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…

4 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, da Gioia del Colle ottimi segnali

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto in crescendo: ai biancoazzurri il Memorial Valenti-Furiassi

L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti, Macerata si prende il secondo posto

L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Si chiude 3-1 per gli ionici il test match di ritorno con Catania

Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della…

4 Ottobre 2025