Rinascita Lagonegro, il punto dopo il primo mese di preparazione

Va in archivio il primo mese di preparazione per la Rinascita Volley Lagonegro.

La squadra di coach Pino Lorizio si avvicina a grandi passi all’esordio in campionato del 13 ottobre, il lavoro quotidiano sta aiutando il gruppo a consolidarsi tatticamente e a trovare la miglior condizione fisica possibile.

Quattro settimane intense, divise tra sala pesi, piscina e palazzetto: soprattutto nella seconda parte, lo staff tecnico ha aumentato i carichi in palestra con particolare accuratezza alle sedute tattiche sul campo.

È stato un mese molto duro – ammette il libero Nicola Fortunato – dopo la fine del campionato scorso, nei mesi estivi, ci siamo tenuti in forma con tabelle personalizzate di allenamenti, ma ricominciare a pieno regime è sempre complicato. Abbiamo sfruttato queste settimane per conoscerci, sono arrivati tanti ragazzi nuovi: per diventare una grande squadra è fondamentale essere un grande gruppo: conoscersi anche e soprattutto sotto l’aspetto caratteriale è di vitale importanza”.

Negli ultimi giorni, l’asticella nelle sedute di allenamento si è alzata parecchio: “Abbiamo aumentato i giri del motore – spiega il libero lagonegrese – credo che proprio l’ultima sia stata la settimana più produttiva da tutti i punti di vista: la squadra sta rispondendo molto bene, ci mettiamo completamente a disposizione del mister con entusiasmo e gran voglia di lavorare, nonostante la fatica”.

Mercoledì scorso il primo test precampionato contro l’Evolution Green Aversa che ha fornito le prime risposte: “Ci siamo messi per la prima volta sul campo tutti insieme – racconta Fortunato – le impressioni sono senz’altro positive, concordo con il coach quando dice che dobbiamo impegnarci molto sui fondamentali: soprattutto in battuta e a muro si deve fare decisamente meglio, il servizio può diventare un’arma essenziale per noi. Aversa è una squadra forte – prosegue il libero biancorosso – ma abbiamo tenuto bene il campo, nonostante le giustificate difficoltà di questa fase della preparazione: è proprio dai momenti complicati che si percepisce il vero valore di una squadra e su questi dobbiamo concentrarci e lavorare quotidianamente”.

Mercoledì 25 il replay del test contro la compagine campana, stavolta al Palasport di Villa d’Agri: “Bisognerà gestire innanzitutto il loro servizio – conclude Fortunato – arriveremo all’appuntamento con qualche giornata di lavoro in più nelle gambe e decisamente più certezze. Sarà un test molto utile per rinforzare le nostre consapevolezze e continuare a lavorare con serenità”.

Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025