Reggio vede la luce in fondo al tunnel: vince 3-1 ad Ortona

Questa sera si assisterà ad un match decisivo per le formazioni, entrambe ricche di ex: Reggio affronta Ortona, che lotta per la salvezza in quanto ultima della classe. Nel frattempo castellana Grotte ha perso tutti i punti contro Ravenna, il che significa se Reggio vincesse anche solo un punto, scalerebbe la classifica.

La Conad vede la luce in fondo al tunnel: dopo quattro sconfitte consecutive vince 3-1 con Ortona e vola all’undicesimo posto.

Scendono in campo i sestetti: comincia Reggio con la diagonale Sperotto-Gasparini, i ricettori-attaccanti sono Suraci e Mariano, i centrali sono Volpe e Bonola e il libero è Pochini. Tocca poi ai padroni di casa con la diagonale Dimitrov-Cantagalli, i posti quattro sono Marshall e Bertoli, i muratori dell’incontro sono Patriarca e Fabi, il libero è Benedicenti. Assente Marks, che ancora una volta non è utilizzabile a causa dei suoi dolori fisici.

Inizia male il set per la compagine reggiana, che si trova da subito in difficoltà e perde otto punti importanti, lasciando vincere Ortona con undici misure di vantaggio. Reggio non riesce ad esprimere il proprio gioco durante tutto il match.

Nel secondo set Reggio riparte da zero: la compagine di Fanuli sembra svoltare e conduce con qualche punto di vantaggio. Buono il pressing a muro e decisamente migliorata la percentuale in attacco; questi elementi aiutano Reggio a vincere il primo set, dopo quattro sconfitte 3-0 filate, e a riaprire la partita.

Terzo set combattutissimo, nonostante Reggio conduca, la squadra di casa non è disposta a mollare la presa. È sugli ultimi punti che si vede la differenza, infatti è cinica Reggio che sul 22-23 va a concludere anche il terzo set e intanto scala la classifica.

CRONACA

L’ultimo set si combatte punto a punto, con nessuna formazione mai davvero in vantaggio. Sul 18 pari è brava Reggio ad allungare e a non farsi sfuggire le occasioni: chiude al quarto set e ottiene il bottino pieno.

Parte subito in vantaggio la Sieco Service (8-2). Diagonale di Marshall, Ortona allunga (11-3). Muro punto di Fabi, Ortona si avvicina alla vittoria del primo set (15-5). Fuori Suraci e Sperotto, dentro Preti e Catellani (17-6). Prova ad accorciare Bonola con un monster block (20-9). Gasparini trova spazio in diagonale (22-12). Errore dai nove metri di Mariano, set point di Ortona (24-14). Chiude l’ace di Cantagalli (25-14).

Inizia il secondo set con Preti al posto di Suraci e di nuovo Sperotto in campo (1-2). Muro punto di Volpe, Reggio si prende due lunghezze di vantaggio (3-5). Errore dai nove metri di Ortona, i giallorossi si portano a +4 (7-11). Mariano attacca a tutto braccio e i padroni di casa non riescono a contenerlo (12-16). Mura la Conad, che trova ancora più spazio (16-21). Dimitrov attacca di prima intenzione e accorcia (19-22). Preti blocca la palla sul nastro e ottiene il set point (21-24). Ortona annulla due set point e Fanuli si trova costretto a chiamare tempo (23-24). Piazza al centro del campo il suo attacco Gasparini, che vince il set (23-25).

Gasparini colpisce la sfera a tutto braccio e trova il pareggio (3-3). Colpo di frusta di Mariano, che conduce con un +2 (6-8). Pareggiano i padroni di casa (11-11). Gioca sulle mani del muro Gasparini e mette a segno l’11-14. Tiene il vantaggio la compagine ospite (17-18). Gasparini di nuovo trova spazio nel campo avversario (18-20). Questa volta l’attacco di Gasparini è out: Ortona pareggia (21-21), poi però Mariano scarica a tutto braccio e avanza (21-22). Sperotto serve a Preti una pipe che guadagna il secondo set point (23-24). Chiude il set l’errore di Ortona, Reggio conquista il primo punto in palio e scala la classifica (23-25).

Si apre il quarto set con il rigore di Bonola (1-3). Entra Sesto per Volpe (6-8). Recupera Ortona, poi Bonola piazza un monster block che rimanda gli ospiti in vantaggio (9-10). Le formazioni proseguono giocando punto a punto (15-15). Prova ad allungare Gasparini (18-20). Diagonale di Mariano (20-22). Set point preso da Gasparini (20-24), poi chiude il match il punto di Preti (20-25).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 24/03 alle ore 18:00 al PalaBigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la Consoli Sferc Brescia.

TABELLINO

Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia: 1-3

25-14(24′), 23-25(28′), 23-25(32’), 20-25(26′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e., Mariano 12, Preti 15, Sesto 1, Sperotto 0, Catellani 0, Maiocchi n.e., Gasparini 21, Bonola 7, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 7, Guerrini 0, Suraci 1.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

SIECO SERVICE ORTONA:

Fabi 3, Broccatelli (L), Bertoli 13, Benedicenti (L), Del Vecchio 0, Marshall 14, Patriarca 11, Cantagalli 8, Tognoni 1, Donatelli n.e., Lapkov 7, Di Giulio 0, Dimitrov 9, Lanci n.e.

Coach: Nunzio Lanci, Luca Di Pietro.

Note Reggio Emilia: ace 1, service error 13, ricezione  60%, attacco 48%, muri 9.

Note Ortona: ace 7, service error 14, ricezione 59%, attacco 49%, muri 7.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cerca l’impresa contro Busto Arsizio, Pintus: “Proveremo a fare meglio in battuta”

Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…

22 Novembre 2024
  • Volley

Modena sfida Padova, Giuliani: “Dobbiamo sfruttare la sconfitta con la Lube come una lezione”

Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024