Match ad alta tensione quello al PalaBigi tra la BCC Tecbus Castellana Grotte e la Conad Reggio Emilia, entrambe le formazioni cercano punti ed una vittoria.
Reggio inverte la rotta e vince il suo primo 3-0 della stagione.
Scendono in campo le formazioni, partono gli ospiti con la diagonale Fanizza-Bermudez, i centrali sono Balestra e Ciccolella; i ricevitori martello sono Cianciotta e Pol, il libero è Battista. È poi il momento della Conad di fare il suo ingresso con la diagonale Sperotto-Marks, i muratori dell’incontro sono Volpe e Bonola, gli schiacciatori sono Preti e Mariano, il libero è Pochini.
Il primo set inizia in parità per le formazioni, finché i Reggiani non ingranano la marcia giusta e diventano inarrestabili: prendono fino a sei lunghezze di vantaggio nel set che sfruttano per concludere.
Secondo parziale di alti e bassi per entrambe le squadre, che si alternano alla guida del set, arrivando infatti ai vantaggi. Quando però contava di più è stata la Conad ad insistere e a portarsi a casa con tenacia il primo punto in palio.
Terzo ed ultimo parziale vinto dalla Conad: nonostante i gialloblù abbiano mantenuto il vantaggio per tutto il parziale, i reggiani alla fine recuperano e vincono 3-0.
CRONACA
Comincia in equilibrio il set (3-3). Si protrae la parità (9-9). Palletta di Preti: Reggio ingrana e sale a +4 (14-10). Mariano è costretto ad alzare a Sperotto che si reinventa schiacciatore ed ottiene un ottimo mani-out (17-12). L’attacco di Mariano, dopo essere stato difeso, schizza contro il tetto del Bigi, Reggio mantiene il +5 (19-14). Diagonale di Marks, i giallorossi allungano (22-16). Sale Suraci per Marks, che ottiene il primo set point del match con una diagonale a tutto braccio (24-20). Ace di Preti, Reggio conduce 1-0 (25-20).
Secondo set che inizia in positivo per la BCC Tecbuc, ma Reggio rincorre a meno 2 con l’ace di Preti (4-6). Castellana Grotte insiste ed allunga fino a cinque misure di vantaggio (6-11). È out la palla di Pol, i giallorossi accorciano il gap (11-13). Ace di Suraci, salito per Marks (13-14). Monster block di Mariano e Volpe, la Conad pareggia (16-16). Le formazioni si mantengono pari a 19 punti. Primo tempo di Bonola, ancora parità (21-21). Errore nelle fila gialloblù: set point per Volley Tricolore (24-23). L’attacco di Preti è out, si procede 24 pari, poi 26-26, infine due attacchi di Mariano concedono il set a Reggio e quindi un punto in più in classifica (28-26).
Muro di Volpe, Reggio apre il terzo set a + 2 con Suraci al posto di Marks (5-3). Trovano il pareggio i pugliesi (8-8). Muro a tre per la Conad che ritrova le due lunghezze di vantaggio (11-9). Pareggia la BCC Tecbus e poi allunga con la diagonale di Bermudez (14-17). Primo tempo di Volpe che mantiene invariate le distanze (16-19). Rientra Marks, che con il suo muro accorcia (21-22). Mani-out di Preti, formazioni in parità (23-23). Set point per Volley Tricolore (24-23), che chiude l’incontro, grazie all’errore ospite, 25-23 e vince il suo primo 3-0 della stagione.
DICHIARAZIONI
Fabio Fanuli al termine dell’incontro: “Era molto importante per noi questa sera interrompere la scia negativa e lo abbiamo fatto con una vittoria da tre punti. I ragazzi sono stati molto bravi e penso che questa partita ci possa dare il giusto slancio per le prossime. Ci deve anche dare degli spunti per continuare a migliorare, per continuare a lavorare, perché io penso che ci sia ancora tanto da fare per migliorare il nostro gioco”.
TABELLINO
Il prossimo incontro si giocherà sabato 20 gennaio alle ore 20:30 a Siena; a sfidare la Conad sarà la Emma Villas Siena.
Conad Reggio Emilia – BCC Tecbus Castellana Grotte: 3-0
25-20(26′), 28-26(31′), 25-23(29’).
CONAD REGGIO EMILIA:
Caciagli n.e, Mariano 9, Preti 10, Sesto n.e, Sperotto 3, Catellani -, Maiocchi n.e, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 5, Marks 7, Guerrini n.e, Suraci 8.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE:
Compagnoni n.e, Bermudez 16, Cioccolella 4, Pol 5, Menchetti -, Balestra 2, Rampazzo -, Fanizza 1, Guadagnini (L), Cianciotta 15, Battista (L), Iervolino n.e, Ceban 8.
Coach: Simone Cruciani, Giuseppe Barbone.
Note Reggio Emilia: ace 5, service error 11, ricezione 60%, attacco 43%, muri 5.
Note Castellana Grotte: ace 3, service error 15, ricezione 50%, attacco 44%, muri 9.
Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…
Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…
Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…
“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…