Reggio inverte la rotta e vince il suo primo 3-0 della stagione

Match ad alta tensione quello al PalaBigi tra la BCC Tecbus Castellana Grotte e la Conad Reggio Emilia, entrambe le formazioni cercano punti ed una vittoria.

Reggio inverte la rotta e vince il suo primo 3-0 della stagione.

Scendono in campo le formazioni, partono gli ospiti con la diagonale Fanizza-Bermudez, i centrali sono Balestra e Ciccolella; i ricevitori martello sono Cianciotta e Pol, il libero è Battista. È poi il momento della Conad di fare il suo ingresso con la diagonale Sperotto-Marks, i muratori dell’incontro sono Volpe e Bonola, gli schiacciatori sono Preti e Mariano, il libero è Pochini.

Il primo set inizia in parità per le formazioni, finché i Reggiani non ingranano la marcia giusta e diventano inarrestabili: prendono fino a sei lunghezze di vantaggio nel set che sfruttano per concludere.

Secondo parziale di alti e bassi per entrambe le squadre, che si alternano alla guida del set, arrivando infatti ai vantaggi. Quando però contava di più è stata la Conad ad insistere e a portarsi a casa con tenacia il primo punto in palio.

Terzo ed ultimo parziale vinto dalla Conad: nonostante i gialloblù abbiano mantenuto il vantaggio per tutto il parziale, i reggiani alla fine recuperano e vincono 3-0.

CRONACA

Comincia in equilibrio il set (3-3). Si protrae la parità (9-9). Palletta di Preti: Reggio ingrana e sale a +4 (14-10). Mariano è costretto ad alzare a Sperotto che si reinventa schiacciatore ed ottiene un ottimo mani-out (17-12). L’attacco di Mariano, dopo essere stato difeso, schizza contro il tetto del Bigi, Reggio mantiene il +5 (19-14). Diagonale di Marks, i giallorossi allungano (22-16). Sale Suraci per Marks, che ottiene il primo set point del match con una diagonale a tutto braccio (24-20). Ace di Preti, Reggio conduce 1-0 (25-20).

Secondo set che inizia in positivo per la BCC Tecbuc, ma Reggio rincorre a meno 2 con l’ace di Preti (4-6). Castellana Grotte insiste ed allunga fino a cinque misure di vantaggio (6-11). È out la palla di Pol, i giallorossi accorciano il gap (11-13). Ace di Suraci, salito per Marks (13-14). Monster block di Mariano e Volpe, la Conad pareggia (16-16). Le formazioni si mantengono pari a 19 punti. Primo tempo di Bonola, ancora parità (21-21). Errore nelle fila gialloblù: set point per Volley Tricolore (24-23). L’attacco di Preti è out, si procede 24 pari, poi 26-26, infine due attacchi di Mariano concedono il set a Reggio e quindi un punto in più in classifica (28-26).

Muro di Volpe, Reggio apre il terzo set a + 2 con Suraci al posto di Marks (5-3). Trovano il pareggio i pugliesi (8-8). Muro a tre per la Conad che ritrova le due lunghezze di vantaggio (11-9). Pareggia la BCC Tecbus e poi allunga con la diagonale di Bermudez (14-17). Primo tempo di Volpe che mantiene invariate le distanze (16-19). Rientra Marks, che con il suo muro accorcia (21-22). Mani-out di Preti, formazioni in parità (23-23). Set point per Volley Tricolore (24-23), che chiude l’incontro, grazie all’errore ospite, 25-23 e vince il suo primo 3-0 della stagione.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine dell’incontro: “Era molto importante per noi questa sera interrompere la scia negativa e lo abbiamo fatto con una vittoria da tre punti. I ragazzi sono stati molto bravi e penso che questa partita ci possa dare il giusto slancio per le prossime. Ci deve anche dare degli spunti per continuare a migliorare, per continuare a lavorare, perché io penso che ci sia ancora tanto da fare per migliorare il nostro gioco”.

TABELLINO

Il prossimo incontro si giocherà sabato 20 gennaio alle ore 20:30 a Siena; a sfidare la Conad sarà la Emma Villas Siena.

Conad Reggio Emilia – BCC Tecbus Castellana Grotte: 3-0

25-20(26′), 28-26(31′), 25-23(29’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 9, Preti 10, Sesto n.e, Sperotto 3, Catellani -, Maiocchi n.e, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 5, Marks 7, Guerrini n.e, Suraci 8.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE:

Compagnoni n.e, Bermudez 16, Cioccolella 4, Pol 5, Menchetti -, Balestra 2, Rampazzo -, Fanizza 1, Guadagnini (L), Cianciotta 15, Battista (L), Iervolino n.e, Ceban 8.

Coach: Simone Cruciani, Giuseppe Barbone.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 11, ricezione  60%, attacco 43%, muri 5.

Note Castellana Grotte: ace 3, service error 15, ricezione 50%, attacco 44%, muri 9.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta 2025, la tappa di oggi in diretta live

Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…

28 Agosto 2025
  • Volley

Tenorio: “Qui sto crescendo, voglio essere importante per il gruppo”

Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…

28 Agosto 2025
  • Volley

Fusaro: Mercato chiuso, squadra ambiziosa. Oggi compleanno importante

Il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro, al termine di una campagna acquisti seguita passo dopo passo insieme con il direttore…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi al 3° turno del US Open: batte Spizzirri e trova Alcaraz

Per la prima volta in carriera Luciano Darderi è al 3° turno dello US Open. Dopo la vittoria all'esordio sull'australiano…

28 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Alcaraz al 3° turno: Bellucci battuto in tre set

Dominante. È l'aggettivo che meglio descrive la prestazione di Carlos Alcaraz contro Mattia Bellucci, nel 2° turno degli US Open.…

28 Agosto 2025
  • Motori

Ferrari, Vasseur avverte: “Olanda difficile”

L’ottimismo è il profumo della vita. Il mood è questo in Ferrari, alla vigilia del 15° appuntamento del Mondiale 2025…

28 Agosto 2025