Reggio Emilia sbanca al PalaBigi vincendo 3-0 contro Macerata e scala la classifica. Estratti anche, al termine della partita, gli abbonati vincitori della trasferta con la squadra.
Ottiene il titolo di miglior realizzatore reggiano ancora una volta Andrea Gasparini, con 18 punti. L’MVP del match è stato assegnato a Rocco Barone, con 3 muri, 57% in attacco e 7 punti totali.
Primo set che parte in equilibrio, con le formazioni che viaggiano sulla stessa velocità. Reggio trova il vantaggio e allunga sugli avversari, che però non demordono e grazie ad un ottimo posizionamento a muro si avvicinano ai padroni di casa. Sul finire del set le formazioni si trovano in parità; infatti, il parziale si conclude ai vantaggi e a strappare la vittoria del set è proprio la Conad Reggio Emilia.
Secondo set che vede Macerata partire con il piglio giusto e portarsi in vantaggio di tre lunghezze. Barone e compagni però, grazie ad una buona fase di muro e difesa, riagganciano i marchigiani e si portano anche in vantaggio. Anche il servizio funziona bene per i reggiani, che concludono il set grazie ad un errore degli avversari.
Terzo set che inizia in parità, ma Reggio sfrutta bene tutte le occasioni possibili e si porta in vantaggio di quattro lunghezze. Macerata prova a rifarsi sotto, ma la formazione reggiana mantiene il vantaggio e amministra bene tutti i palloni. Il set si conclude con i granata che vincono in tranquillità il parziale, complici un ottimo servizio e una buona percentuale in attacco. La partita finisce con la prima vittoria reggiana da tre punti davanti al pubblico di casa.
Al termine del match sono stati estratti dal capitano Rocco Barone i quattro abbonati da 13 e 9 partite, i quali hanno vinto una trasferta in pullman con la squadra e il posto a bordo campo nelle trasferte di Porto Viro, Siena, Ravenna e infine Cantù
Fabio Fanuli, primo allenatore: “Innanzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazzi, perché in una settimana hanno giocato tanti set, hanno giocato tre partite intense con una trasferta in mezzo, ma non si sono mai tirati indietro, hanno lavorato duro e quindi penso che anche questa sera sia la giusta ricompensa al loro lavoro. Sapevamo che questa sarebbe stata una partita diversa rispetto alle altre, perché in genere dopo le partite infrasettimanali il ritmo è un po’ più basso, ci eravamo preparati a questo, sono stati molto bravi tutti i giocatori, molto lucidi nelle situazioni non codificabili, hanno fatto la scelta giusta in tutti i fondamentali. Sicuramente la strada è quella giusta. Come dico sempre testa bassa, lavoro, umiltà, perché il campionato è appena iniziato e le battaglie da affrontare sono ancora tante”.
CRONACA
Sesta giornata di andata al PalaBigi, con la Conad Reggio Emilia che sfida la Banca Macerata Fisiomed MC che viene da una vittoria da tre punti contro Siena. I padroni di casa scendono in campo reduci da una vittoria da due punti dopo un accesissimo match contro Cuneo e cercano anche oggi la tanto agognata vittoria da tre punti davanti al proprio pubblico.
Reggio parte col sestetto composto da Porro-Gasparini in diagonale principale, Suraci-Gottardo di banda, Barone-Sighinolfi al centro con De Angelis libero. Macerata risponde con Marsili al palleggio, Klapwijk opposto, Ottaviani e Valchinov martelli, Fall-Berger centrali con Gabbanelli libero.
Inizio di primo set che vede Macerata allungare subito di tre lunghezze sulla Conad (2-5). Porro copre la parallela a Ottaviani e piazza un muro che fa guadagnare il pareggio ai reggiani (5-5). Primo tempo di Berger (11-10). Ace di Suraci che fa allungare la Conad (17-13). Macerata si riporta sotto grazie ad un ottimo posizionamento a muro che mette in difficoltà i padroni di casa (18-16). Porro serve il suo martello Gottardo che in diagonale stretta trova il punto (19-17). Parità riagguantata dagli ospiti con un mani out di Klapwijk (22-22). Il set point lo conquista la Conad dopo l’errore al servizio di Macerata (24-23). Set che va ai vantaggi e che vede i reggiani uscirne vincenti grazie ad un monster block di capitan Barone (26-24).
Secondo set che vede le formazioni in parità (3-3). Ace di Ottaviani (5-7). Muro ospite che va a bloccare l’attacco di Gasparini (7-10). Primo tempo di Barone che fa riavvicinare i reggiani (11-12). Porro chiama in attacco Gasparini che risponde con un’ottima diagonale, Reggio trova la parità (15-15). Due monster block consecutivi di Barone portano la Conad in vantaggio (21-18). Attacca forte la Conad con Gottardo (22-19). Ace ai danni di Macerata propiziato da Gottardo che fa guadagnare il set point ai ragazzi di coach Fanuli (24-20). Berger trova il punto in primo tempo (24-22). Errore al servizio di Ottaviani, Reggio Emilia vince il secondo set (25-23).
Il terzo set vede i marchigiani partire in vantaggio (3-4). Ace di Porro che porta le formazioni in parità (6-6). Errore in attacco per Berger, Conad allunga di due lunghezze (10-8). Battuta sbagliata di Macerata (14-10). Il gioco al centro della Conad funziona al meglio, i reggiani allungano di quattro lunghezze (17-13). Ace di Valchinov che riporta sotto i suoi (17-15). Suraci da posto quattro spiazza il muro avversario (20-17). Lungolinea vincente del neoentrato Cavasin, Macerata accorcia (22-20). Match point conquistato dai reggiani grazie al muro in opzione di Barone (24-20). L’errore al servizio di Macerata, fa conquistare a Reggio Emilia la vittoria dell’incontro e i suoi primi tre punti della stagione davanti al proprio pubblico (25-21).
Il prossimo match si giocherà domenica 10 novembre alle ore 18:00 al Palasport “G.Bigi” di Reggio Emilia (RE); a sfidare la Conad sarà la Smartsystem Essence Hotels Fano.
TABELLINO
Conad Reggio Emilia – Banca Macerata Fisiomed MC: 3-0
26-24(34′), 25-23(31′), 25-21(28’).
CONAD REGGIO EMILIA:
Zecca (L), Signorini n.e, Gottardo 9, Porro 2, Guerrini n.e, Stabrawa -, De Angelis (L), Barone 7, Bonola n.e, Ades n.e, Gasparini 18, Alberghini n.e, Suraci 13, Sighinolfi 5.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
BANCA MACERATA FISIOMED MC:
Pozzebon -, Marsili 1, Ichino -, Ferri -, Valchinov 11, Ottaviani 8, Cavasin 3, Fall 10, Sanfilippo -, Klapwijk 10, Gabbanelli (L), Berger 8, Palombarini (L), Andric n.e.
Coach: Maurizio Castellano, Federico Domizioli.
Note Reggio Emilia: ace 5, service error 11, ricezione 52%, attacco 55%, muri 9.
Note Aversa: ace 3, service error 16, ricezione 56%, attacco 48%, muri 8.
Nick Kyrgios torna in campo. Dopo un anno e mezzo di stop per diversi infortuni al polso e al piede,…
Alcaraz-Zverev apre l'ultima giornata della fase a gironi delle Atp Finals: al tedesco basta un set per la semifinale mentre…
Domani, sabato 16 novembre alle 19:00, Cosedil Saturnia Acicastello torna a giocare tra le mura amiche del PalaCatania per l’ottava giornata del…
Domenica 17 novembre alle ore 17.00, in casa alla Kioene Arena, i bianconeri di Sonepar Padova incontreranno Allianz Milano, in…
Anche nel terzo match, vinto contro Medvedev, l'accoglienza di Torino per Sinner è stata molto calorosa. Ma come già nelle…
CEV Challenge Cup 2025Civitanova sorride in Repubblica Ceca: i cucinieri vincono l’andata dei Sedicesimi di Finale per 3-0 contro il…