Dopo aver vinto il primo set, Goi e compagni hanno subito la progressiva crescita dei padroni di casa, che hanno chiuso il match imponendosi 3-1
La Consar Ravenna esce sconfitta per 3-1 nella prima partita di semifinale dei playoff al cospetto della Yuasa Battery Grottazzolina. Dopo aver giocato e vinto un sontuoso primo set, suggellato da un 78% in attacco, con Raptis particolarmente incisivo (7 punti), la squadra di Bonitta subisce la crescita progressiva, la forza e la qualità della formazione di casa, con il solito Nielsen a marcare la differenza (26 punti, con 2 ace, e 75% in attacco), e un Canella che giganteggia al centro, in concomitanza anche con un calo di energie fisiche e nervose, che si materializza soprattutto nel quarto set. Domenica 14 alle 18 in gara2 al Pala De Andrè, la Consar cercherà la rivincita per allungare la serie.
I sestetti Confermatissimo il sestetto di partenza della Consar con Russo-Bovolenta, al centro Mengozzi-Bartolucci, in attacco Raptis e Orioli e Goi libero. Coach Ortenzi si affida alla diagonale Marchiani-Nielsen, ai centrali Canella-Mattei, agli schiacciatori Fedrizzi e Cattaneo, e al libero Marchisio.
La cronaca della partita Inizio deciso e concreto della Consar. Bovolenta firma i primi due dei suoi ventidue punti. Doppio tris di punti da parte di Ravenna a rintuzzare una Yuasa nella quale Nielsen comincia ad armare il braccio, Raptis dà il là al secondo scatto della Consar e poi allo strappo del 10-14 con time out di coach Ortenzi. E ancora Nielsen a reggere il peso offensivo dei suoi (11-14) ma la Consar tiene saldo il comando del gioco. Russo con un ace e Orioli con un attacco respinto fuori dal muro di casa aumentano il vantaggio (15-21). Chiude Bovolenta con un potente ace un set in cui la Consar ha espresso un eloquente 78% in attacco.
Ed è ancora la Consar a partire meglio nel secondo set (0-2) subito neutralizzata dalla formazione marchigiana che poi con un servizio vincente di Fedrizzi si porta davanti (4-3) e per la prima volta prende un margine più ampio su un errore in attacco di Ravenna e su un ace di Nielsen (8-5). Sale la bolgia del palasport di Grottazzolina e sale il vantaggio marchigiano con un altro servizio vincente, questa volta di Mattei (11-7). Il time out di Bonitta scuote la Consar che al rientro in campo piazza due punti (11-9), un margine che la squadra di casa tiene fino in fondo, Raptis accorcia (22-21), ma la Yuasa resiste e chiude con fatica, con un check che conferma l’invasione a rete ravennate.
All’insegna del cambio palla l’inizio del terzo set, caratterizzato da uno scambio di altissimo livello tecnico che esalta la Yuasa e le dà la spinta per allungare poi con un break di tre punti (7-4). Nielsen buca il muro ravennate e sigla il +5 (12-7) su una Consar molto imprecisa al servizio (sette gli errori in questo set) nella quale è entrato Benavidez per Raptis. La compagine di Ortenzi mantiene il cambio palla, nelle fila di Ravenna entra Mancini e sigla subito un ace (21-19) che illude la Consar ma Nielsen smorza le speranze ravennati con un incredibile attacco (23-19). Il 2-1 per la Yuasa arriva sull’attacco centrale di Canella.
Si accende la spia rossa in casa ravennate, la Yuasa sulle ali dell’entusiasmo e della spinta del pubblico, piazza all’inizio del quarto set un parziale di 6 punti (8-2) che tramortisce Goi e compagni e indirizza un parziale senza storia, nel quale la Consar continua a sbagliare molto al servizio.
Il tabellino
Grottazzolina-Ravenna 3-1
(18-25, 25-23, 25-21, 25-14)
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Marchiani, Nielsen 26, Canella 13, Mattei 6, Fedrizzi 9, Cattaneo 11, Marchisio (lib.), Vecchi, Mitkov, R. Romiti. Ne: Cubito, Lusetti, Ferraguti, Foresi (lib.). All.: Ortenzi.
CONSAR RAVENNA: Russo 2, Bovolenta 22, Mengozzi 8, Bartolucci 7, Orioli 13, Raptis 12, Goi (lib.), Arasomwan, Mancini 1, Feri, Benavidez. Ne: Chiella (lib.), Grottoli, Menichini. All: Bonitta.
ARBITRI: Santoro di Varese e Colucci di Matera.
NOTE: Durata set: 22’, 30’, 28’, 24’ tot. 104’. Grottazzolina (6 bv, 14 bs, 7 muri, 4 errori, 59% attacco, 72% ricezione, 44% perf.), Ravenna (4 bv, 23 bs, 3 muri, 5 errori, 59% attacco, 40% ricezione, 18% perf.). Spettatori: 947. Mvp: Nielsen.
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…