Provaci ancora, Delta Group: domani gara 1 in casa di Siena

Dopo aver sbaragliato Cuneo a domicilio nei quarti, la Delta Group Porto Viro mette nel mirino gara 1 delle semifinali playoff di Serie A2 Credem Banca, in programma domani, giovedì 11 aprile, alle ore 20.30 sul campo della Emma Villas Siena. Anche questa serie sarà al meglio delle tre partite: i nerofucsia di Daniele Morato giocheranno il match di ritorno in casa domenica 14 aprile alle ore 19, mentre l’eventuale gara 3 dovrebbe disputarsi (bisognerà attendere la conferma ufficiale dalla Lega) mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 di nuovo in Toscana.

Terza contro settima della regular season in questa seconda e penultima tappa di avvicinamento alla SuperLega. In altre parole, Garnica e compagni partono ancora come underdog, e in fondo va benissimo così: come nel turno precedente, la pressione del risultato sarà tutta sull’avversario. In questo senso, Siena sembra avere le spalle più larghe di Cuneo visto che nei quarti di finale ha fatto fuori Brescia (sesta in campionato) in due partite: 3-1 all’andata, 2-3 al ritorno. Non è stata una passeggiata di salute, soprattutto quella di gara 2, con Brescia che ha rimontato due set di svantaggio e poi si è arresa soltanto ai vantaggi del tie-break dopo essere stata a lungo davanti, ma i ragazzi di Gianluca Graziosi sono riusciti a mantenere fede al loro ruolo di favoriti tirando fuori le unghie nel momento del bisogno.

Porto Viro ha già fatto i conti con la scorza dura della Emma Villas in stagione regolare (doppio successo toscano per 3-1) e sa di trovarsi di fronte ad un’altra squadra che ha tutti i mezzi per ambire al salto di categoria. I leoni biancoblu hanno chiuso la prima parte del campionato con gli stessi punti di Cuneo (54) dando prova di grandissima regolarità: basti pensare che sono andati consecutivamente a punti per ben 16 giornate, dall’undicesima d’andata all’ultima di ritorno. Le statistiche di squadra indicano, inoltre, che Siena è stata superiore alla Delta Group in tutti i fondamentali di gioco, seppur in alcuni casi di un’inezia: attacchi vincenti per set (12,84 contro 12,77), battute vincenti per set (1,34 contro 1,03), ricezioni perfette per set (5,22 contro 5,14), muri vincenti per set (2,14 contro 1,77).

Top scorer della Emma Villas in regular season è stato l’opposto brasiliano Krauchuk con 488 punti, di cui ben 47 realizzati al servizio (terzo ace-man della categoria). I centrali Trillini e Copelli risultano nella top 20 del campionato cadetto nel fondamentale di muro, con Copelli che figura anche come secondo miglior interprete del suo ruolo per rendimento complessivo e nono tra i battitori più prolifici del campionato (41 ace). Sempre a questo proposito, tutti e tre i ricevitori senesi – gli schiacciatori Tallone e Pierotti e il libero Bonami – sono nella lista dei “magnifici 20” di A2. Per completare il quadro, quello che i numeri non possono raccontare, ovvero la classe e la sostanza del regista biancoblu, il francese Nevot.

Il computo complessivo dei precedenti tra Siena e Porto Viro vede in vantaggio i toscani per quattro successi a uno. Tre gli ex della sfida: il già citato Pierotti ha vestito la casacca nerofucsia lo scorso anno, meno recenti i trascorsi in maglia Emma Villas di Barone (2020/21) e Zamagni (dal 2019 al 2021).

Arbitreranno gara 1 i signori Andrea Clemente di Parma e Rosario Vecchione di Salerno. Come di consueto, il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025