Primo Trofeo delle Acque: nel weekend doppia sfida amichevole tra Talmassons e Vallefoglia

Nel weekend del 28 e 29 settembre, la Cda Volley Talmassons Fvg affronterà la Megabox Volley Vallefoglia nel “Primo Trofeo delle Acque”, un evento che unisce sport e sostenibilità ambientale.

Promosso da CAFC SPA e dai comuni di Talmassons e Lignano Sabbiadoro, il Trofeo delle Acque non è solo un evento sportivo, ma anche un’occasione per promuovere la tutela dell’acqua, risorsa essenziale per i territori friulani coinvolti.

Il Trofeo, realizzato dall’artista Elisabetta Milan, simboleggia i legami territoriali della Cda Volley Talmassons con le risorgive di Flambro, il fiume Tagliamento a Latisana e il mare di Lignano Sabbiadoro. Questi tre luoghi, accomunati dall’acqua, riflettono l’importanza della collaborazione tra sport e rispetto dell’ambiente, incarnando i valori della Cda Volley, squadra che quest’anno affronterà la Serie A1.

Le sfide si svolgeranno presso gli impianti sportivi di San Giorgio di Nogaro, sabato 28 settembre alle ore 18 e di Lignano Sabbiadoro, domenica 29 settembre alle ore 17. Presso il Mulino Braida di Lignano, domenica 29 alle ore 14:00, sarà invece presentato il progetto educativo “L’Acqua in Cattedra”, rivolto alle scuole primarie dei Comuni soci di CAFC. Questo progetto mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’acqua e della sua gestione responsabile, attraverso lezioni e laboratori pratici. 

Anche il direttore sportivo della Cda Volley Talmassons, Gianni De Paoli, ha espresso entusiasmo per l’evento: 

Il coach delle Pink Panthers Leonardo Barbieri ha evidenziato l’importanza di questi ultimi test contro Vallefoglia: 

Andrea Pistola, coach della squadra ospite fa il punto sul livello raggiunto dalla squadra in questa fase finale del precampionato: “La preparazione sta procedendo secondo i piani, stiamo lavorando in questo periodo per cercare di affinare tutti gli automatismi di squadra, soprattutto considerando che il nuovo palleggiatore è arrivato da pochi giorni e quindi alcune cose invece di essere già pronte sono ancora in una situazione di work in progress.

Stiamo cercando di sistemare soprattutto le situazioni che riguardano l’affinità tra attaccanti e palleggiatore e, contestualmente, di preparare le prime gare di campionato. Il lavoro che stanno facendo le ragazze è buono, l’impegno e l’atteggiamento sono assolutamente positivi e quindi siamo fiduciosi che riusciremo nell’arco di queste due-tre settimane a metterci in campo in maniera competitiva per affrontare le prime gare di campionato”.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

Marquez ci ricade, Bagnaia si ritrova. E Quartararo…

Un primo posto per festeggiare i 70 anni. In attesa di sognare l'impresa oggi nella Sprint (ore 15) e domani…

28 Giugno 2025
  • Basket

Italia-Belgio diretta Eurobasket femminile: segui la semifinale di oggi live

19:41 Italia-Belgio 10-10: le fuoriclasse belghe iniziano a carburare È durata poco la fuga azzurra, Belgio che reagisce, come prevedibile,…

27 Giugno 2025
  • Volley

L’ultima conferma di Savigliano è il centrale Ambrogio Quaranta: “Sono gasato per questa avventura”

Il Volley Savigliano è lieto di annunciare l’ultima conferma nel roster che disputerà il campionato di Serie A3 Credem Banca…

27 Giugno 2025
  • Volley

Leonardo Carta torna a Gioia del Colle dopo cinque anni: “Il progetto è ambizioso”

La Joy Volley Gioia del Colle ufficializza il ritorno dello schiacciatore classe 2003 Leonardo Carta, che vestirà nuovamente la maglia del…

27 Giugno 2025
  • Volley

Acqui Terme punta sul giovane schiacciatore Daniele Carpita: “Sono molto carico”

La Negrini CTE Acqui Terme continua a costruire il proprio roster in vista della prossima stagione di Serie A3 e…

27 Giugno 2025
  • Volley

David Umek ritrova l’A2 con Prata: “Vengo qui con tutte le migliori intenzioni”

Altro volto nuovo per la Tinet Prata di Mario Di Pietro. Aumenta ancora la presenza di atleti del Friuli Venezia…

27 Giugno 2025