La partita-record di domenica scorsa persa 3-2 contro l’Emma Villas Siena – 2h40’ di gioco in cinque set – è già un ricordo. L’ABBA Pineto guarda avanti e nel proprio futuro trova due trasferte consecutive: la 3^ e la 4^ giornata di Serie A2 Credem Banca, infatti, vedranno i biancoazzurri fare visita prima alla Evolution Green Aversa e in seguito alla Delta Group Porto Viro. Si comincia in Campania, al Palajacazzi, per un match certamente sentito e rilevante in chiave classifica.
Al momento la situazione generale, comunque piuttosto prematura, vede l’ABBA a quattro punti, frutto del 3-1 all’esordio a Macerata e del tie-break raggiunto contro Siena. Aversa, intanto, smaltita la sconfitta proprio per mano dei senesi alla prima stagionale (3-0), ha restituito analogo risultato a Palmi, muovendo così la propria graduatoria.
È una gara dai tanti ex, in campo e fuori: Loris Palermo, 2° allenatore biancoazzurro, era ad Aversa nel 2017-18; sull’altra panchina Giacomo Tomasello, a Pineto sino al gennaio scorso e dopo i trofei (Coppa Italia e Supercoppa in Serie A3) vinti l’anno precedente. C’è un ex anche in campo, il centrale dell’ABBA Luca Presta, al quale è affidato il compito di presentare la sfida: “A mio avviso il bilancio dopo le prime due partite è positivo. Contro Siena abbiamo giocato una buona gara, loro sono stati più precisi di noi nel tie break, quando più contava, ma non possiamo rimproverarci nulla sull’atteggiamento e sullo spirito mostrato. La sconfitta fa parte del passato: è fondamentale ora concentrarci su Aversa. Torno da ex in un posto dove sono stato bene e al quale sono legato. È una partita importante e vogliamo sfruttarla per riprenderci dopo la sconfitta contro Siena”.
L’AVVERSARIO. Aversa, alla sua quinta stagione consecutiva in Serie A2, ha raccolto i suoi primi tre punti battendo nettamente (3-0) Palmi nel fine settimana scorso al Palajacazzi. Affidata alla guida di Giacomo Tomasello, la formazione campana ha trovato nella sua ultima uscita un apporto distribuito tra l’opposto Matheus Motzo (14 punti), lo schiacciatore bulgaro Gordan Lyutskanov – un rinnovo rispetto all’anno passato – con 12 punti e il centrale nigeriano Martins Arasomwan (10).
IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Palajacazzi di Aversa inizio il 20 ottobre alle ore 16:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Paolo Scotti (Sospiro) e Antonio Gaetano (Lamezia Terme).
PRECEDENTI: 9 (2 successi Evolution Green Aversa, 7 successi Abba Pineto)
EX DI TURNO: Luca Presta a Aversa nel 2023/24 – Allenatori: Giacomo Tomasello a Pineto nel 2022/23, 2023/24; Loris Palermo a Aversa nel 2017/18; Simone Di Tommaso, attuale allenatore dell’ABBA, ha vestito la maglia della Volley Ball Aversa in B1 nella stagione 2015/16
(foto: Andrea Iommarini)
Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…
Perugia, 22 Novembre 2024 Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà…
Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…