Lunedì 16 settembre, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si è svolta la presentazione della WEVZA CUP 2024.
La Roma Volley, con il supporto della FIPAV e il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, è stata incaricata da WEVZA e CEV di organizzare, a Roma, il torneo europeo che assegnerà la WEVZA CUP 2024.
La Capitale tornerà a giocare con un proprio Club una competizione internazionale di pallavolo dopo ben 27 anni. Parteciperanno 6 squadre (2 francesi, 2 spagnole, 1 svizzera e la Roma Volley in rappresentanza dell’Italia) per 5 giorni di gara, dal 18 al 22 settembre, con 10 partite in totale.
Oltre 150 persone tra giocatrici, staff, dirigenti, seguiti da familiari e tifosi, provenienti da 3 Paesi europei saranno ospitati nelle strutture romane e potranno visitare la città, allenarsi e giocare nello splendido impianto del Palazzetto dello Sport di Roma, gentilmente messo a disposizione da Zetema e da Roma Capitale.
La Roma Volley è stata inserita nella Pool B, dove incontrerà prima le francesi del Terville Florange (mercoledì 18 settembre) e poi le svizzere del Volleyball Academy Bülach (venerdì 20 settembre), entrambe le gare con fischio d’inizio alle ore 20.30. Nella Pool A, invece, figurano un’altra compagine francese (Béziers) e due spagnole (Kiele Socuéllamos e Heidelberg Volkswagen Las Palmas).
Il ritorno del grande volley nella Capitale avrà il suo epilogo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre con le semifinali e le finali, che garantiranno alla vincente della WEVZA CUP 2024 l’accesso alla CEV Challenge Cup 2024.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Alessandro Onorato (Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale), Cesare Pizzuto (Presidente del Comitato Organizzatore e CEO di SMI Technologies & Consulting), Luciano Cecchi (Vicepresidente FIPAV), Roberto Mignemi (Direttore Generale della Roma Volley) e Pietro Mele (Presidente della Roma Volley). Prima delle foto di rito, infine, hanno preso la parola anche la Direttrice Sportiva Barbara Rossi, il Capo Allenatore Giuseppe Cuccarini e la nuova capitana Michela Rucli.
Luciano Cecchi (Vicepresidente FIPAV): “
.
Pietro Mele (Presidente Roma Volley): “
”.
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…
Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…