Pre-season: pari tra ABBA Pineto e Banca Macerata

Un pari da cui ripartire in vista del debutto in campionato. L’ABBA Pineto pareggia contro la Banca Macerata nel primo match stagionale al Pala Santa Maria. L’allenamento congiunto termina 2-2 (34-32, 25-16, 24-26, 23-25). Una parità dettata dalla scelta di ambedue gli allenatori di giocare sulla distanza dei quattro set, ma che nel contempo dà modo a Simone Di Tommaso, coach biancoazzurro, di saggiare lo stato di forma della squadra.

ABBA in crescendo soprattutto nelle prime due frazioni. Molto bene l’opposto finlandese Kaislasalo, autore di 19 punti con un complessivo 71% in attacco. Si fa notare anche il libero Morazzini. Nel terzo e quarto set Pineto incassa il ritorno dei marchigiani, trascinati dai punti di Sanfilppo (14) e Ferri (14). Ma è solo pre-season: ABBA Pineto e Banca Macerata saranno ancora l’una contro l’altra il 6 ottobre, per la prima stagionale, nell’omonimo Banca Macerata Forum.

Il tecnico biancoazzurro Simone Di Tommaso: “Come nella precedente uscita ad Ortona e come spesso accade nel pre-stagione, le indicazioni che arrivano sono più o meno positive. Certo è che abbiamo pagato un po’ di emozione: era la prima in casa ed era inevitabile. Probabilmente nel primo set si è visto. Poi siamo stati bravi ad evidenziare, seppure con frangenti di tensione, una buona pallavolo. Nel prosieguo ci siamo espressi con maggiore scioltezza e ciò che abbiamo provato in allenamento è venuto fuori con maggiore disinvoltura. Possiamo archiviare questa gara come un ulteriore passo verso il campionato e come spunto per arrivare in crescendo alle prossime amichevoli”.

Prossima amichevole in programma: ad Alba Adriatica, il 21 settembre, contro Siena (ore 18:30). Pineto e Macerata si ritroveranno invece in casa dei marchigiani il 29 settembre per un triangolare che coinvolgerà anche Ancona (Serie A3).

Allenamento congiunto
sabato 14 settembre | h 18:00
ABBA PINETO – BANCA MACERATA 2-2 (34-32, 25-16, 24-26, 23-25)
ABBA Pineto: Zamagni 6, Iurisci 3, Catone, Morazzini (pos 47% prf 40%), Baesso 13, Kaislasalo 19, Molinari 1, Pesare (pos 100%), Di Silvestre 7, Presta 5, Favaro 9, Bulfon 11, Rampazzo. All: Simone Di Tommaso
Banca Macerata: Pozzebon, Marsili 1, Ichino 5, Ferri 14, Valchinov 2, Ottaviani 9, Cavasin 9, Fall 4, Sanfilippo 14, Gabbanelli (pos 61% prf 33%), Berger 3, Palombarini, Andric. All: Maurizio Castellazzo

(foto: Banca Macerata)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: Gabi trascina il Brasile in finale; il Giappone cede al tie-break

Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…

26 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: un virus gastrointestinale ha colpito otto giocatori azzurri

La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…

26 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-Taberner all’Atp Umago, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…

26 Luglio 2025
  • Volley

EYOF femminile: medaglia d’argento per l’Italia, superata 3-1 in finale dalla Turchia

Secondo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (European Youth Olympic Festival, EYOF) di Skopje (Macedonia) per la nazionale under 18 femminile di coach…

26 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia stende la Polonia e accede alla terza finale di VNL in quattro anni

Ancora una finale. Ancora un successo. Ancora grandi emozioni. L’Italia non smette di stupire, conquista la terza finale di Volleyball…

26 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 21^ tappa da Mantes-la-Ville a Parigi: percorso e altimetria

Siamo ai titoli di coda, all'ultimo giro di pallina di questa roulette impazzita che è stata la 112^ edizione del…

26 Luglio 2025