L’ABBA Pineto ritrova il Pala Santa Maria. Il 24 novembre (domenica), alle ore 18:00, i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna per la 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Ritrovare casa, ora più che mai, è una buona notizia per gli abruzzesi, reduci da tre sconfitte consecutive e soprattutto dallo scivolone del fine settimana scorso sul campo di Cantù (3-0), diretta concorrente per la salvezza. Niente di compromesso, ma l’ABBA sa di dovere offrire una reazione sotto i profili caratteriale e di gioco offerto. Il calendario, va detto, non è benevolo: Ravenna è ad una sola lunghezza dalla capolista Brescia, in un nutrito gruppo di squadre – Cuneo, Acicastello e Prata di Pordenone oltre alla Consar – appaiate a 17 punti.
All’ABBA i punti mancano dal 31 ottobre, giorno del 3-0 casalingo ai danni della Smartsystem Essence Hotels Fano. Poi tre sconfitte senza incamerare punti, anche se la graduatoria rimane compatta: Pineto a quota otto punti assieme proprio a Fano, a -1 da Macerata e da Cantù.
«Il primo aspetto – sottolinea Mattia Catone, palleggiatore pinetese – è archiviare la partita contro Cantù e in settimana abbiamo lavorato per questo e per trarre insegnamento e spunto, con l’obiettivo di colmare le lacune emerse. Arriva Ravenna, una squadra molto bene attrezzata. Servirà la migliore Pineto per cercare di contrastarli. Siamo a casa nostra, questo significa contare anche sull’apporto del nostro pubblico: ne avremo bisogno. Questa Serie A2 a mio parere è un campionato livellato e nel contempo particolare, nel quale non ci sono risultati scontati. Lo abbiamo dimostrato contro Siena in casa o rimontando due set ad Aversa, anche lì raccogliendo un punto. Contano molto l’approccio alla gara e la tenuta mentale. Per questo sono fiducioso – conclude – rispetto a ciò che potremo esprimere nella prossima gara».
Serata da ex al Pala Santa Maria per il centrale biancoazzurro Matteo Zamagni, a Ravenna nella stagione 2010/11 e che con la maglia dell’allora Marcegaglia CMC conquistò un campionato di Serie A2.
L’AVVERSARIA. Lo scorso 17 novembre la Consar Ravenna è incappata nella prima sconfitta senza punti del suo campionato: 3-1 nello scontro ad alta quota giocato al Pala De Andrè contro Brescia, balzata così al comando della classifica. Questo non scalfisce il valore dell’organico guidato quest’anno dal tecnico Antonio Valentini, ricco di giovani talentuosi. Occhio allora all’opposto patavino Tommaso Guzzo, classe 2002 con già 146 punti nelle mani. Tanta esperienza al centro con il duo composto da Andrea Canella e Riccardo Copelli – in due 16 annate complessive tra A1 e A2 – e in attacco dove spiccano Alessio Tallone, reduce da tre campionati di fila in A2 a Cuneo, Vibo e Siena, e Hampus Ekstrand, due anni di SuperLega a Taranto. Ravenna è terza per muri vincenti totalizzati (84 e 2,80/set) e per ace realizzati (56).
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio domenica sera alle 18:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Pierpaolo Di Bari (di Fasano) e Beatrice Cruccolini (di Perugia). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
PRECEDENTI: 4 (4 successi Consar Ravenna)
EX: Matteo Zamagni a Ravenna nel 2010/11
(foto: Andrea Iommarini)
La Personal Time San Donà per il prossimo campionato di serie A3 2025/2026 ha ingaggiato l’opposto Gioele Barbon nato a…
Si è svolta nella giornata di ieri, domenica 13 luglio, allo Spazio 21 di Padova, la tradizionale festa di chiusura…
SABAUDIA – Enrico Pilotto, centrale padovano di 27 anni, è il nuovo centrale del Plus Volleyball Sabaudia. Il giocatore, alto…
Grazie al trionfo a Wimbledon, Sinner ha acquisito lo status di socio onorario dell'All England Club. Jannik avrà una serie…
Volley Mercato 2025Mercoledì 16 luglio alle 12.00 sarà presentato il nuovo logo della Lega Pallavolo Serie A. L’evento sarà aperto…
MONZA, 14 LUGLIO 2025 – L’inizio della stagione 2025/2026 di Superlega Credem Banca è ormai alle porte. Dopo aver annunciato…