Piccinelli torna a Perugia dopo una stagione da titolare a Cisterna

PERUGIA, 8 Agosto 2024

I Block Devils continuano ad allenarsi a pieno ritmo in vista della ripresa della stagione. Anche questa mattina, coordinati dal preparatore atletico Sebastian Carotti, hanno sostenuto la sessione in sala pesi, per poi spostarsi sul campo, per un lavoro tecnico differenziato. Nel pomeriggio gli allenamenti sul taraflex tricolore, agli ordini di Coach Angelo Lorenzetti e del suo vice, Massimiliano Giaccardi. Quest’anno torna a Perugia, a fianco di Max Colaci, il libero Alessandro Piccinelli, reduce da una stagione da titolare a Cisterna.

«Torno a Perugia dopo una buona stagione da titolare, ringrazio la società per questo mio ritorno e per la fiducia che ha riposto in me anche in questa stagione. Sicuramente era importante mettersi alla prova, mettersi in gioco in un ruolo completamente diverso perché ovviamente fare il libero titolare di una squadra con delle responsabilità comunque in più, è sicuramente una cosa che mi porto dietro e che continuerò a far crescere anche qua a Perugia in un’altra veste, perché ovviamente sarò ancora insieme a Max, però sicuramente è stato aggiungere un mattoncino in più nella mia crescita personale e nella crescita della squadra» 

Arrivato a Perugia nella stagione 2018-2019, nel corso di cinque anni consecutivi, Piccinelli ha arricchito il suo palma res vincendo con la Sir un Mondiale per Club, tre Supercoppe italiane, e due Coppe Italia: «Sono molto orgoglioso di aver fatto parte di questa squadra e anche del percorso che,  con molti ragazzi che ritrovo anche quest’anno qua a Perugia, è stato fatto negli anni. Ho seguito anche durante l’anno la Sir e il suo percorso; ho giocato “contro” ed è stato sempre comunque bello tornare anche qua al palazzetto a giocare. Anche da avversario ho avuto  un’accoglienza fantastica, quindi sono veramente contento».  Rammarico per non esserci stato nella stagione dei record? «Fa parte dello sport, fa parte di un percorso di crescita dell’atleta».

Il punto sulle Olimpiadi: Giannelli e Russo si giocano il bronzo con gli Stati Uniti, Semeniuk punta all’oro

Dopo la semifinale vinta ieri dalla Francia di coach Andrea Giani, l’Italia di Giannelli e Russo si gioca la medaglia di bronzo con gli Stati Uniti: il match è in programma domani, venerdì 9 agosto alle 16. Punta all’oro olimpico lo schiacciatore bianconero Kamil Semeniuk che con la sua nazionale polacca affronterà proprio la Francia nella finale in programma sabato 10 agosto alle 13.

Alessandro Piccinelli, che con la nazionale italiana ha vinto l’Europeo nel 2021, incoraggia i suoi compagni: «E’ comunque un buonissimo risultato aver raggiunto la semifinale olimpica, anche io ho fatto parte di questo gruppo di ragazzi, che è un gruppo molto coeso. Adesso la cosa che posso dire è far loro un in bocca al lupo perché comunque ci si gioca una medaglia e quindi non si può dar nulla per scontato. Ovviamente è il sogno di ogni atleta poter partecipare a una competizione così importante come l’Olimpiade e arrivare anche a giocarsi una medaglia è una cosa molto importante».

Gli appuntamenti di domani, venerdì 9 agosto

Doppia seduta anche domani per i Block Devils che saranno impegnati nella mattinata in gruppi, divisi tra lavoro di potenziamento in sala pesi e di tecnica individuale sul taraflex. Nel pomeriggio invece, è in programma il consueto allenamento sul campo, con il supporto dei ragazzi della serie B.

 UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025