È un derby ed è uno scontro-salvezza. Gli ingredienti per un pomeriggio fatto di pallavolo ed emozioni ci sono tutte: domani (domenica, h 19:00) l’ABBA Pineto fa visita alla Sieco Service Ortona per la 23^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Non è un dentro-fuori, ma è un match dal grande valore per i biancoazzurri di Cezar Douglas Silva, reduci dal perentorio 3-0 centrato al Pala Santa Maria, il primo stagionale, a spese della Conad Reggio Emilia.
Il risultato positivo ottenuto contro gli emiliani ha proiettato l’ABBA al decimo posto, a 22 punti e in trio completato da WOW Green House Aversa e sempre Reggio Emilia. Il margine sulla zona-retrocessione è di sole tre lunghezze: troppo pochi per sentirsi al sicuro, soprattutto alla luce delle quattro partite ancora da giocare prima di chiudere la regular season.
“Veniamo da un risultato positivo e soprattutto – dice coach Cezar Douglas Silva – da una ottima prestazione, il che rappresenta l’aspetto più importante al di là della vittoria. I ragazzi si sono allenati bene questa settimana. Ci siamo molto concentrati su noi stessi e in queste ultime sessioni analizzeremo anche l’avversaria più nel dettaglio. La pressione del derby c’è, è normale, ma stiamo lavorando per tramutarla in carica agonistica già in allenamento. Vogliamo offrire un’altra bella prestazione. I tifosi? Saranno in tanti e sarà come sentirci un po’ a casa. Ci teniamo a fare bene anche per loro e cercheremo di unire la nostra energia alla loro per ottenere un buon risultato”.
All’andata Ortona aveva espugnato il Pala Santa Maria al tie-break (3-2). Un esito amaro per Matteo Paris e compagni che dunque meditano riscatto e per questo hanno lavorato in settimana. L’ABBA sta bene e riparte dai suoi punti di forza: il muro, dove i pinetesi hanno racimolato 214 punti – solo Prata ha fatto meglio – con un eccellente Kruno Nikacevic, MVP contro Reggio Emilia e, con 230 punti, tra i più prolifici dell’organico dietro al solo Paolo Di Silvestre (232).
L’AVVERSARIA. Ortona è reduce dal punto incamerato nella gara persa al quinto set sul campo di Cantù domenica scorsa. La squadra allenata da Nunzio Lanci conta 17 punti ed è in coda alla classifica, chiamata ad una prova di carattere nel derby per cercare di ricucire lo strappo rispetto alla zona-salvezza. Arcinote le bocche da fuoco del roster ortonese: Matteo Bertoli e l’eterno Leonel Marshall trascinano l’attacco con 291 e 278 punti all’attivo.
IN DIRETTA. Al palasport di Ortona inizio domani alle ore 19:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Mariano Gasparro (Agropoli) e Fabio Toni (Terni). Esauriti i biglietti riservati al tifo pinetese, con la garanzia di 120 sostenitori biancoazzurri al seguito della squadra. I biglietti rimangono acquistabili direttamente al palasport o su Vivaticket. Diretta su VBTV.
(foto: Andrea Iommarini)
Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…
Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…
Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…
Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…
La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…
Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…