Per l’ABBA Pineto è tempo di derby: punti-salvezza in palio a Ortona

È un derby ed è uno scontro-salvezza. Gli ingredienti per un pomeriggio fatto di pallavolo ed emozioni ci sono tutte: domani (domenica, h 19:00) l’ABBA Pineto fa visita alla Sieco Service Ortona per la 23^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Non è un dentro-fuori, ma è un match dal grande valore per i biancoazzurri di Cezar Douglas Silva, reduci dal perentorio 3-0 centrato al Pala Santa Maria, il primo stagionale, a spese della Conad Reggio Emilia.

Il risultato positivo ottenuto contro gli emiliani ha proiettato l’ABBA al decimo posto, a 22 punti e in trio completato da WOW Green House Aversa e sempre Reggio Emilia. Il margine sulla zona-retrocessione è di sole tre lunghezze: troppo pochi per sentirsi al sicuro, soprattutto alla luce delle quattro partite ancora da giocare prima di chiudere la regular season.

“Veniamo da un risultato positivo e soprattutto – dice coach Cezar Douglas Silva – da una ottima prestazione, il che rappresenta l’aspetto più importante al di là della vittoria. I ragazzi si sono allenati bene questa settimana. Ci siamo molto concentrati su noi stessi e in queste ultime sessioni analizzeremo anche l’avversaria più nel dettaglio. La pressione del derby c’è, è normale, ma stiamo lavorando per tramutarla in carica agonistica già in allenamento. Vogliamo offrire un’altra bella prestazione. I tifosi? Saranno in tanti e sarà come sentirci un po’ a casa. Ci teniamo a fare bene anche per loro e cercheremo di unire la nostra energia alla loro per ottenere un buon risultato”.

All’andata Ortona aveva espugnato il Pala Santa Maria al tie-break (3-2). Un esito amaro per Matteo Paris e compagni che dunque meditano riscatto e per questo hanno lavorato in settimana. L’ABBA sta bene e riparte dai suoi punti di forza: il muro, dove i pinetesi hanno racimolato 214 punti – solo Prata ha fatto meglio – con un eccellente Kruno Nikacevic, MVP contro Reggio Emilia e, con 230 punti, tra i più prolifici dell’organico dietro al solo Paolo Di Silvestre (232).

L’AVVERSARIA. Ortona è reduce dal punto incamerato nella gara persa al quinto set sul campo di Cantù domenica scorsa. La squadra allenata da Nunzio Lanci conta 17 punti ed è in coda alla classifica, chiamata ad una prova di carattere nel derby per cercare di ricucire lo strappo rispetto alla zona-salvezza. Arcinote le bocche da fuoco del roster ortonese: Matteo Bertoli e l’eterno Leonel Marshall trascinano l’attacco con 291 e 278 punti all’attivo.

IN DIRETTA. Al palasport di Ortona inizio domani alle ore 19:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia Mariano Gasparro (Agropoli) e Fabio Toni (Terni). Esauriti i biglietti riservati al tifo pinetese, con la garanzia di 120 sostenitori biancoazzurri al seguito della squadra. I biglietti rimangono acquistabili direttamente al palasport o su Vivaticket. Diretta su VBTV.

(foto: Andrea Iommarini)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Volley

Modena Sitting Volley, Sara Desini è campione d’Europa

Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025