Parte l’avventura playoff: la Rinascita pronta ad affrontare Lecce

Archiviata la regular season con la vittoria al tie-break a Casarano, la Rinascita Lagonegro è già pronta a scendere sul taraflex per iniziare la seconda fase della stagione, ovvero i playoff promozione.  Come da regolamento della Lega Volley, il terzo posto conclusivo in campionato (48 punti, 16 vittorie e otto sconfitte) permette alla truppa di Lorizio di affrontare – domani a Pasqua alle 19 – la sesta classificata, nel caso specifico l’Aurispa DelCar Lecce. La compagine guidata da Antonio Cavalera, tecnico che ha sostituito Omar Pelillo dallo scorso 1 febbraio, ha ultimato il suo primo step con un bottino di 35 punti, frutto di 11 vittorie e tredici ko. Pur lontani dalle zone nobilissime della classifica (San Giustino, quinta, ha chiuso a quota 45), i pugliesi nel corso del campionato hanno comunque dimostrato di essere squadra ostica e difficile da affrontare: lo sa bene proprio la Rinascita che, in occasione della sfida nel girone d’andata del 29 ottobre, subì la prima sconfitta stagionale (3-2) nel catino di Tricase. La vittoria di Casarano, oltre che rafforzare il podio, ha dato però ulteriori certezze ai biancorossi, consapevoli del fatto che i playoff sono un campionato nuovo da cui si riparte da zero e dove i valori in campo vengono quasi totalmente appianati. Ed è per questo che coach Lorizio ha lavorato molto in settimana sulla tenuta mentale: la classifica della regular season va riposta in un cassetto, la cosa che conta di più è conoscere a menadito pregi e difetti di Lecce, memorizzarli e cercare di portare a casa il primo turno come unico obiettivo. E Lagonegro ci proverà disponendo del miglior marcatore della categoria, quell’Edvinas Vaskelis (tra l’altro uno degli ex della partita) capace di mettere a segno ben 560 punti in 24 partite. Ci proverà con una catena centrale di tutto rispetto formata da Molinari (miglior interprete del fondamentale del muro nel rapporto ai set giocati), capitan Miscione e Pizzichini (titolare a Casarano). E ci proverà con una linea offensiva (Armenante-Fioretti-Bongiorno) sapientemente guidata dalla mente del sestetto, Lorenzo Piazza, e con la solida trincea difensiva costruita da Fortunato e all’occorrenza Caletti. Non ultimi, i giovani Dietre e Nicotra, e il sempre utile Mastrangelo, saranno pronti e arruolabili in panchina a dare il loro prezioso contributo. Dall’altro lato, occhi puntati sul grande ex Tiziano Mazzone, a Lagonegro tra il 2019 e il 2021, schiacciatore da 394 punti, e il giovanissimo opposto Sanchez Arguelles (classe 2003, 505 punti). Il regolamento del primo turno playoff prevede sfide di andata e ritorno con eventuale disputa di un “golden set”: a parità di punteggio dopo le due partite, si giocherà un ulteriore set a 15 punti per decretare il passaggio del turno. La partita, affidata alla direzione dei sigg. Luigi Pasciari e Pierpaolo Di Bari, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley di serie A a partire dalle ore 18.50.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025