Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione delle pool dei due tabelloni olimpici di beach volley.
Gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sono stati inseriti nella Pool A insieme alla coppia numero 1 del ranking olimpico, gli svedesi Ahman/Hellvig, i forti qatarioti medaglia di Bronzo a Tokyo, Cherif/Ahmed, e gli australiani Nicolaidis/Carracher.
Nella pool B l’altra formazione tricolore maschile, composta da Alex Ranghieri e Adrian Carambula, se la vedrà con i campioni olimpici in carica e teste di serie n.2, i norvegesi, Mol/Sørum, gli olandesi van de Velde/Immers e i cileni Grimalt M./Grimalt E. (Chi).
Per quanto riguarda il torneo femminile, le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi affronteranno nella pool A le brasiliane Ana Patrícia/Duda, coppia numero 1 del tabellone, la coppia spagnola Liliana/Paula e la formazione egiziana Marwa/D. Elghobashy.
La formula della competizione prevede che i quattro team che si affrontino nel girone con il round-robin system. Le sei vincitrici delle pool, le sei seconde classificate e le due migliori terze accederanno direttamente agli ottavi di finale.
Il quadro degli ottavi sarà completato dalle due squadre vincitrici dei play off “lucky loser” nei quali si affronteranno le restanti quattro formazioni classificatesi terze nei gironi. Seguiranno poi, quarti di finale, semifinali e finali.
Le partite di beach volley si svolgeranno dal 27 luglio al 10 agosto nella suggestiva cornice di un’arena temporanea, allestita all’aperto nel Parco Champ-de-Mars, con una capacità di oltre 14.000 posti a sedere.
Torneo Olimpico Maschile
Pool A: Ahman/Hellvig (Swe), Cottafava/Nicolai (Ita), Cherif/Ahmed (Qat), Nicolaidis/Carracher (Aus).
Pool B: Mol, A./Sorum, C. (Nor), van de Velde/Immers (Ned), Ranghieri/Carambula (Ita), Grimalt M./Grimalt E. (Chi).
Pool C: Ehlers/Wickler (Ger), Bryl/Losiak (Pol), Hodges/Schubert (Aus), Bassereau/Lyneel (Fra).
Pool D: George/Andre (Bra), Partain/Benesh (Usa), Diaz/Alayo (CUB), Abicha/Elgraoui (Mar).
Pool E: Perusic/Schweiner (Cze), Evandro/Arthur (Bra), Horl/Horst (Aut), Schachter/Dearing (Can).
Pool F: Krou/Gauthier-Rat (Fra), Boermans/de Groot (Ned), Herrera/Gavira (Esp), Evans/Budinger (Usa).
Torneo Olimpico Femminile
Pool A: Ana Patrícia/Duda (Bra), Gottardi/Mengatti (Ita), Liliana/Paula (Esp), Marwa/D. Elghobashy (Egy).
Pool B: Nuss/Kloth (Usa), Xue/X. Y. Xia (Chn), Mariafe/Clancy (Aus), Bansley/Bukovec (Can)
Pool C: Hughes/Cheng (Usa), Müller/Tillmann (GER), Vieira/Chamerau (Fra), Hermannova/Stochlova (Cze)
Pool D: Melissa/Brandie (Can), Tina/Anastasija (Lat), Esmée/Zoé (Sui), Poletti/Michelle (Pry).
Pool E: Carol/Barbara (Bra), Stam/Schoon (Ned), Paulikiene/Raupelyte (Ltu), Akiko/Ishii (Jpn).
Pool F: Placette/Richard (Fra), Hüberli/Brunner (Sui), Álvarez M/Moreno (Esp), Ludwig/Lippmann (Ger).
Sono sempre Marco Novello e Matheus Motzo, punti di forza rispettivamente di Campi Reali Cantù ed Evolution Green Aversa, a contendersi il comando della classifica dei top scorer…
Sempre più al comando della classifica dei top scorer di Regular Season Noumory Keita: lo schiacciatore maliano, che nel prepartita della gara…
Max Verstappen, Red Bull Racing, 1st position, celebrates on the podium during the Brazilian GP at Autódromo José Carlos Pace…
A partire da oggi, la library dei podcast prodotti dalla Federazione Italiana Pallavolo, presenti sul nuovo canale Spotify, si arricchisce di…
Grande rammarico in casa Virtus per non essere riusciti ad agguantare il tie break contro Brescia. Solo dal terzo set…
La Bartoccini MC Restauri Perugia esce con delle certezze in più dal match di sabato sera con la Numia Vero…