Parigi 2024, pallavolo: tutti i risultati di sabato 27 luglio

Nella prima giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 la pallavolo scende in campo con le prime sfide del torneo maschile, e sono subito sorprese.

Nel primo match in programma in assoluto, infatti, quello delle 9.00 del mattino, una delle grandi favorite per le medaglie, il Giappone, testa di serie della Pool C, incassa subito una sconfitta al tie-break contro la Germania. Avanti due set a uno, gli asiatici non sono riusciti a chiudere la pratica nel quarto, perso ai vantaggi 28-30, e poi hanno alzato definitivamente bandiera bianca nel quinto, con i tedeschi sempre avanti e in controllo nel punteggio (1-3, 3-7, 7-10, 11-14).

foto Volleyball World

Fattore determinante del match sono stati i muri vincenti, ben 18 a 8 in favore della Germania. Al Giappone non sono bastati gli acuti dei suoi tre tenori, con Ishikawa a referto con 22 punti, Nishida con 20, Takahashi con 15. Per gli europei prestazione sontuosa di Grozer, top scorer del match con 24 punti, 4 ace e 5 muri vincenti. In doppia cifra anche Brehme con 15, Karlitzek con 11, Reichert con 10.

– ha dichiarato l’alzatore e capitano tedesco Lukas Kampa – .

foto Volleyball World

Nel secondo match delle ore 13.00, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del presidente federale Giuseppe Manfredi, Giannelli e compagni si sono regalati un inizio di torneo da incorniciare superando in quattro set il Brasile. (QUI la cronaca)

Nel complesso gli azzurri hanno messo in mostra una buona pallavolo ma soprattutto sono stati abili a rimanere sempre ben concentrati e “dentro il match”, nonostante qualche fisiologica fase di difficoltà, ma non poteva essere altrimenti data l’importanza della gara.

foto Volleyball World

Nella terza partita, quella delle ore 17.00, la Polonia ha superato come da pronostico l’Egitto in tre set. Top scorer del match con 14 punti il centrale egiziano Dola, giocatore davvero interessante. Per la Polonia 13 punti di Leon, 12 di Bieniek e 9 di Fornal.

Successo in tre set anche nell’ultimo match di giornata, quello iniziato alle ore 21.00 che ha visto gli Stati Uniti battere agevolmente l’Argentina. Russell top scorer con 16 punti seguito da Defalco con 14 (in due hanno messo a segno 7 ace, rispettivamente 3 e 4). Buona anche la prestazione del centrale Averill, a referto con 8 punti e 2 muri. Per i sudamericani nessuno in doppia cifra, best scorer Loser con 8 punti.

foto Volleyball World

RISULTATI SABATO 27 LUGLIO

UOMINI Pool C: Giappone-Germania 2-3

UOMINI Pool B: Italia-Brasile 3-1

UOMINI Pool B: Polonia-Egitto 3-0

UOMINI Pool C: Stati Uniti-Argentina 3-0

Di

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025