Terza giornata di Giochi Olimpici tutta al femminile per quanto riguarda la pallavolo con, quattro match che chiuderanno il programma della prima giornata della fase a gironi.
Nel primo, quello delle della Pool C, la stessa dell’Italia, la super favorita Turchia di Daniele Santarelli ha rischiato seriamente di iniziare la sua Olimpiade con un KO contro pronostico contro l’Olanda. Sotto due set a zero e poi 18-21 nel quarto, infatti, la Turchia spalle al muro ha trovato una serie lunghissima in battuta di Kalac, ha piazzato un parziale di 5-0 e alla fine ha chiuso 25-22 portando il match al tiebreak.
Anche qui le turche sono state costrette subito a inseguire (1-3, 3-6), poi altra rimonta, parità riacciuffata ai 6, sorpasso con Karakurt (in campo in posto 2 per Vargas), punto a punto a suon di rally infiniti sino ai 12, break turco nel momento più importante e coniglio pescato dal cilindro da Vargas (30 punti alla fine per lei) che mette a terra una palla staccatissima che vale la vittoria.
Una vittoria da due punti, però, che consente quindi all’Italia di guidare la classifica della Pool C al termine del primo giro di partite. La prossima le azzurre la giocheranno contro l’Olanda e, per quanto visto oggi, servirà giocare la migliore pallavolo possibile evitando errori dettati da poca lucidità (in questo match le Orange hanno stampato la bellezza di 15 muri contro gli 8 delle turche) e soprattutto un approccio timido come avvenuto all’esordio contro le dominicane.
Nel secondo match di giornata, quello dell’ora di pranzo, il Brasile ha divorato in un sol boccone la cenerentola Kenya con distacchi pesanti in tutti e tre i set. Poco più che un allenamento per le verdeoro, tanto che Ze Roberto ha ruotato un po’ tutte le giocatrici a disposizione ad eccezione della sola Lorenne (seconda opposta).
Alla fine a referto sono andate in nove: 13 punti a testa per Rosamaria e Carol, 11 per Thaisa, 8 per Gabi. Abissale il confronto a muro: 16 block vincenti per il Brasile, appena 3 per il Kenya.
Alle 17.00, invece, è andata in scena una sfida di tutt’altro tasso tecnico ed agonistico, quella vinta di misura al tiebreak dalla Cina sugli Stati Uniti. Sotto due set a zero, la squadra di Kiraly ha cambiato marcia, trascinata da una Drews che ha sfiorato il trentello personale (29 punti), ma anche grazie al contributo di Skinner (17), Ogbogu (13), Washington (11), Plummer (10). Alla fine, però, il match al quinto set è stato deciso solo da due palloni.
Sponda Cina grandi protagonisti sono stati soprattuto i due martelli Yingying Li, autrice di 26 punti, e Zhu Ting con 17. Pesanti, nel computo complessivo, anche i 13 dell’opposta Xiangyu Gong e i 12 della centrale Xinyue Yuan.
RISULTATI LUNEDI’ 29 LUGLIO
DONNE Pool C: TURCHIA-OLANDA 3-2
DONNE Pool B: BRASILE-KENYA 3-0
DONNE Pool A: STATI UNITI-CINA 2-3
DONNE Pool A: FRANCIA-SERBIA
PALLAVOLO: tutti i risultati di sabato 27 luglio
PALLAVOLO: tutti i risultati di domenica 28 luglio
Di
Festa azzurra a Novara, all’esordio stagionale la nazionale femminile di Julio Velasco, impegnata al Pala Igor di Novara nel primo…
Spettacolo, emozioni forti ma anche risultati concreti del lavoro svolto dai Club e dai loro settori giovanili. La Finale Scudetto…
Marco Soncini, colonna della Domotek Volley Reggio Calabria, ripercorre con emozione una stagione indimenticabile, tra sacrifici, record di pubblico e…
SuperLega Credem BancaFinale a tinte azzurre: quella tra Trento e Civitanova è stata la terza Finale Scudetto con più italiani…
Lavori a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Pian di Massiano per i Block Devils, che si stanno preparando…
Il panorama del motorsport internazionale potrebbe presto assistere a un cambiamento epocale. In un’intervista esclusiva rilasciata a Motorsport.com, Carlos Sainz…