Finisce agli ottavi la corsa delle azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo olimpico di beach volley. La coppia italiana è stata sconfitta dalle campionesse del mondo statunitensi Hughes/Cheng 1-2 (18-21, 21-17, 12-15).
Nel primo set le azzurre hanno subito all’inizio il gioco della coppia statunitense (3-6), poi si sono riprese e hanno trovato la parità (8-8). Valentina e Marta si sono anche portate al comando (12-10), ma le statunitensi hanno ricucito velocemente lo svantaggio (14-14). Le due coppie sono rimaste per diverse azioni a contatto (17-18), finché alcuni errori degli azzurri hanno spianato la strada Hughes/Cheng (18-21).
Molto meglio la formazione italiana nel secondo parziale, le ragazze di Caterina De Marinis hanno imposto il proprio ritmo (11-8) e le americane sono andate in grande difficoltà. Valentina e Marta hanno gestito con grande autorità il vantaggio (15-10) e non hanno concesso opportunità di rientro alla coppia avversaria (21-17).
Nel tie-break la formazione tricolore ha accusato subito un pesante parziale, complici due aces consecutivi delle americane (1-4). Gottardi-Menegatti, nonostante il gap, non si sono arrese e punto dopo punto hanno riaperto i giochi (11-12). Nel finale, però, ad avere la meglio sono state le campionesse del mondo che hanno chiuso il match sul (15-12).
Gottardi/Menegatti – Hughes/Cheng 1-2
Gottardi/Menegatti – Punti in attacco: 31 (9 Gottardi, 22 Menegatti); Aces: 2; Battute sbagliate: 6; Muri vincenti: 6; Errori totali: 17.
Hughes/Cheng – Punti in attacco: 31 (15 Hughes, 16 Cheng); Aces: 3; Battute sbagliate: 6; Muri vincenti: 2; Errori totali: 12.
Arbitri: Wang (CHN) e Mukundiyukuri (RWA).
Note – Spettatori: 10846. Durata Set: 22′, 20′, 17′.
A Bologna scendono in campo gli azzurri di Filippo Volandri, campioni delle ultime due edizioni di Coppa Davis. La difesa…
Piacenza, 19 novembre 2025 – La gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in programma domenica…
Il campo da gioco dei “grandi” si prepara ad accogliere la “Powervolley Cup”, un’iniziativa che mette al centro le giovani…
Con ancora nelle orecchie le sirene e i cori di un PalaSavelli scoppiettante, che però non è riuscito a vedere…
Modica – Archiviata la sconfitta sul campo della capolista Castellana Grotte, l’Avimec Modica di coach Enzo Distefano da ieri è…
Archiviato il successo-maratona con la Virtus Aversa, la Rinascita Volley Lagonegro ha ripreso regolarmente i propri programmi di lavoro in…