Marco Falaschi, capitano di Sonepar Padova, ha condiviso le sue impressioni e sensazioni sulle prime tre settimane di allenamento della prima squadra bianconera in vista dell’inizio della stagione di SuperLega.
“Queste prime settimane sono state, come è normale che sia, di ripresa. – ha esordito capitan Falaschi – Alcuni di noi avevano avuto un periodo di stop più lungo di altri, quindi è stato necessario riadattarsi al lavoro in palestra. Stiamo lavorando molto sull’aspetto fisico, e continueremo a farlo per un po’. Siamo ancora in una fase di costruzione, come si suol dire, anche perché mancano alcuni ragazzi. Quindi, insomma, ci stiamo allenando bene in queste settimane, ma è chiaro che prima di tutto bisognerà costruire la squadra. Da lì partiremo per cercare di capire come sarà il nostro Campionato”.
La squadra, rinnovata per metà rispetto alla scorsa stagione, ha accolto positivamente i nuovi innesti: “il team è per metà nuovo, ma si può dire anche per metà vecchio, e in questo possiamo trovare un aspetto positivo. I ragazzi nuovi si sono inseriti bene. Sono tutti giovani e con alcuni di loro ho già avuto modo di lavorare. A livello di gruppo, per ora, non ci sono problemi. L’anno scorso il gruppo ha funzionato bene fin da subito, e credo che continueremo su questa strada”.
Guardando al futuro, Falaschi ha espresso ottimismo in vista dell’avvio del Campionato e del primo appuntamento della pre season, il torneo di Gubbio: “le sensazioni sono quelle di una squadra con ampi margini di miglioramento. C’è molto lavoro da fare in palazzetto. Stiamo gettando le basi per quello che sarà il nostro sistema di gioco, o i nostri sistemi di gioco. Dobbiamo lavorare su più fronti e considerare diverse alternative. Manca ancora più di un mese all’inizio del Campionato, quindi abbiamo tempo. La stagione inizierà subito con quattro partite importanti: tre trasferte nelle prime quattro giornate e ben due scontri diretti. Credo che il focus dovrà essere su di noi, per capire le reali potenzialità di questa squadra, che secondo me ci sono, ma serve lavorare”.
Calendario impegni pre season. Il programma degli allenamenti congiunti della prima squadra patavina si aprirà ufficialmente sabato 7 settembre. Due tornei e tre amichevoli, sono gli appuntamenti che vedranno impegnato il team di coach Cuttini in vista dell’inizio della stagione di SuperLega 2024_25.
Di seguito, l’elenco completo:
Campagna abbonamenti. È attiva la vendita libera degli abbonamenti per assistere alle sfide di regular season 2024_25 della prima squadra bianconera. Ci sarà tempo fino al 30 agosto per sottoscrivere l’abbonamento e godersi in prima fila le performance degli atleti della SuperLega. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita sezione del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/abbonamenti/.
Palla alta, poi ci pensa lui. Perché nella stagione 2024/2025 appena conclusa, Théo Faure ha incarnato al meglio il ruolo di…
C'è anche Giulio Zeppieri nel main draw del Roland Garros 2025. Per il quarto anno consecutivo il tennista romano entra…
Chiusa la stagione in A3 con il triplete della Romeo Sorrento si parte adesso con le finali giovanili griffate Del…
La 13^ tappa del Giro, da Rovigo a Vicenza, è lunga 180 km per la maggior parte pianeggianti. Il finale…
E’ arrivato come giovane giocatore di belle speranze, con tre stagioni di Serie A alle spalle, e, piano piano con…
La terza novità della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per il 2025/2026 è in realtà un volto già conosciutissimo. Si tratta di Stella…