Ortona affida le chiavi della regia a Riccardo Pinelli

Un regista d’esperienza e di comprovata bravura sarà il punto di innesco di tutti gli attacchi della squadra ortonese. È un gran colpo per la Sieco Service Impavida Ortona che si aggiudica le prestazioni del palleggiatore Riccardo Pinelli.

Classe 1991 per 193 centimetri di altezza, la formazione di Riccardo Pinelli avviene in una scuola d’alta classe e di blasone come quella modenese. Nella stagione 2008/2009 Pinelli è lanciato sui palcoscenici nazionali giocando una Serie B2 con la maglia dell’Eurotecnica Cimone Modena. Il palleggiatore viene notato dai nazionali e viene ingaggiato per quella che era una selezione nazionale di giovani promesse del volley. Con questa selezione, quindi, la Blu College Vigna di Valle (Roma) disputerà un campionato di B1 stagione 2009/2010. La stagione seguente, la Blu College cambia pelle e cambia serie, così Pinelli si ritroverà in A2 al suo primo campionato ad alti livelli con la Club Italia Aeronautica Militare di Roma per il 2010/2011.

L’anno successivo Riccardi so si trasferisce alla Crazy Diamond di Segrate, sempre di A2 dove affiancherà l’esperto palleggiatore Fabroni. Dopo questa esperienza lombarda, Riccardo Pinelli corona il sogno della A1, richiamato dalla sua (Casa) Modena. Qui, a 21 anni, il neo impavido timbrerà il cartellino per 20 set totali.

Per le cinque stagioni successive Riccardo troverà la sua dimensione in Serie A2, ma con la Serie A1 sarà solo un arrivederci.  A partire dalla stagione 2013/2014 Pinelli girerà l’Italia militando con squadre di fascia alta come la B-Chem Potenza Picena, Domar Matera, Tonno Callipo Vibo Valentia, Tuscania ed Aversa. Con la maglia della Tonno Callipo Vibo Valenzia, nel 2016, Pinelli conquisterà la Coppa Italia di Serie A2.

Per la stagione 2018/2019 è la Calzedonia Verona di Superlega a vedere in Riccardo Pinelli la figura ideale di vice palleggiatore. Nel 2021/2022, a Siena conquista la Superlega che giocherà con i toscani nella stagione 2022/203.

Lo scorso anno Riccardo è tra le fila della WOW Green House Aversa in A2. “ – le parole di Pinelli –


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

La Futura Volley si rinforza con le opposte Veronica Taborelli e Lavinia Maiorano

A poche ore dal via della stagione 2025/26 la Futura Volley Giovani aggiunge due gradite sorprese al roster che da…

4 Agosto 2025
  • Volley

Al via il raduno di Novara, ufficializzati anche i numeri di maglia delle zanzare

Inizia nella giornata di oggi, lunedì 4 agosto il raduno della Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi e sarà dato…

4 Agosto 2025
  • Volley

Mercoledì 20 agosto il via alla nuova stagione

Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…

4 Agosto 2025
  • Volley

Peppino Carbone è un nuovo giocatore della Sviluppo Sud Catania

“Catania ha una grande storia. Saremo pronti e motivati: ci vediamo al palazzetto”. E’ con queste parole che Peppino Carbone…

4 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, Sinner e le teste di serie al sorteggio del tabellone

Quattro azzurri teste di serie nel Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione al via dal 7 agosto sui campi in…

4 Agosto 2025
  • Motori

F1, Leclerc fermato da un problema alla sua Ferrari. Dalla pole al 4° posto finale!

Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…

3 Agosto 2025