Oltre 400 studenti per “Cinque Storie a Cinque Cerchi” al PalaGrotta

Massa, Macchiati, Macchini, Demyanenko e Antonov hanno raccontato la loro esperienza alle Olimpiadi nell’ambito del Festival “Sportiva-Mente”

GROTTAZZOLINA – L’entusiasmo di oltre 400 studenti dell’Isc Cestoni di Montegiorgio a gremire il PalaGrotta per “Cinque Storie a Cinque Cerchi. Voci e volti del Sogno Olimpico”, evento organizzato dalla M&G Scuola Pallavolo nell’ambito delle iniziative del festival “Sportiva-Mente. Il Senso dello Sport per uno Sport di senso”. Presenti tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte delle scuole primarie dell’ISC Cestoni che hanno potuto ascoltare il racconto delle esperienze olimpiche di cinque campioni protagonisti proprio in questo territorio come lo schermitore paralimpico Michele Massa, i campioni fermani di ginnastica Carlo Macchini e Mario Macchiati, agli atleti della Yuasa Battery Grottazzolina Danny Demyanenko e Oleg Antonov. Brillante e incisiva la conduzione di Riccardo Minnucci.
A fare gli onori di casa il sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi e il presidente della M&G Scuola Pallavolo, Rossano Romiti, a testimoniare il solidissimo e crescente rapporto con il territorio che la società, quest’anno protagonista in Superlega, consolida ogni giorno di più. Un lavoro in questa direzione che va avanti da tempo e che si consolida non solo nell’attività sportiva e giovanile che la M&G porta avanti ma anche nel proprio impegno sociale con numerose iniziative.

Michele Massa, atleta paraolimpico di scherma di Monte San Pietrangeli, protagonista a Parigi 2024: “Sono contento di aver potuto condividere la mia esperienza con questi ragazzi: dalle piccole cadute alle gioie, vissute tutti quanti insieme”.
Hanno raggiunto il sesto posto nella gara a squadre di ginnastica a Parigi invece i fermani Carlo Macchini e Mario Macchiati. “Bisogna dare valore al lavoro, alle rinunce e ai sacrifici – ha sottolineato Macchini – credendo sempre in se stessi perché un ostacolo che ci sembra insormontabile riusciamo magari a superarlo”. Gli fa eco Macchiati: “Io posso portare qui la mia esperienza e cosa ho fatto per raggiungere i miei traguardi. Ma ognuno ha davanti il suo percorso e la sua strada. E’ questo lo stimolo per affrontare la propria avventura sportiva”.
Sempre a Parigi 2024 era presente con la nazionale canadese di volley il centrale della Yuasa Battery Grottazzolina Danny Demyanenko: “Credo che il sogno di ogni atleta sia quello di andare alle Olimpiadi ma si può ottenere solo se si è disposti a lavorare duro con la voglia di superare gli ostacoli che avremo sul nostro percorso”. Sempre per la Yuasa lo schiacciatore Oleg Antonov, argento olimpico con la nazionale azzurra a Rio 2016: “Sono figlio d’arte (il papà Yari è stato un pilastro della Nazionale russa, argento olimpico a Seul 1988, ndr) e fin da piccolo guardavo le medaglie di mio papà. Posso dire di aver realizzato un mio sogno”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025
  • Volley

L’Italia supera l’Ucraina 3-0: agli Ottavi la sfida con l’Argentina

Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…

18 Settembre 2025