Si chiude anche l’ultima casella disponibile nel Roster Impavido. Catanese, classe 2005, con i suoi 200 centimetri di altezza Andrea Di Giunta affiancherà Luca Rossato nel ruolo di opposto.
Giovane lui e giovane anche la sua carriera, dato che i primi approcci con la pallavolo li ha avuti soltanto quando aveva sedici anni. Evidentemente i casi sono due. O Andrea Di Giunta ha un talento innato per questo sport, o ha elevatissime capacità di apprendimento.
Pronti-Via ed è subito Serie B per Di Giunta. Parallelamente al suo percorso nel settore giovanile, Andrea esordisce con la maglia della Gupe Volley Catania, giocando anche qualche partita partendo da titolare, nella seconda parte del campionato 2021/2022. Sempre con La Gupe Volley disputa da titolarissimo la stagione successiva, giocando una Serie C di alto livello con la squadra che arriva a disputare la finale Play Off Promozione.
Proficuo anche il cammino nelle Under. La Gupe Volley Catania è campione regionale sia nel campionato 2022/2023 che in quello 2023/2024, ma è quest’ultimo a regalare al neo-impavido le maggiori soddisfazioni. Andrea Di Giunta viene eletto MVP della finale regionale e in seguito Catania avrà un cammino straordinario nelle finali nazionali che la porterà ad essere tra le TOP 10 d’Italia.
Un grandissimo potenziale, dunque, che non aspetta altro che essere accresciuto ulteriormente con il duro lavoro in palestra, i consigli dei compagni più esperti e la guida di Coach Denora: «Contentissimo dell’esperienza che mi aspetta la prossima stagione», dice Andrea Di Giunta. «Mi ritengo una persona determinata, con tanta voglia di fare e che in allenamento da il massimo. Sarà un’occasione per confrontarmi con atleti di alto livello dai quali potrò imparare molto. Il mio obiettivo è quindi quello di crescere dal punto di vista sia tecnico che caratteriale, rimanendo sempre pronto a dare il mio contributo per il bene della squadra».
Andrea Di Giunta
Nascita: 07/12/2005
Luogo: Catania
Nazionalità Sportiva: Italiana
Ruolo: Opposto
Altezza: 200 cm
Carriera
2024/2025 Sieco Service Ortona Serie A3
2023/2024 Gupe Volley Catania Serie C
2022/2023 Gupe Volley Catania Serie B
2022/2024 Gupe Volley Catania Settore Giovanile
L'Halley Thunder Matelica vince 62-45 il derby marchigiano contro Basket Girls Ancona. Dopo tre quarti equilibrati, a fare la differenza…
Vince in trasferta la Sardegna Marmi Virtus Cagliari, 50-54 sul campo di Torino Teen Basket. Le ospiti provano un primo…
Tre punti dovevano e tre punti sono stati, ma la Yuasa Battery Grottazzolina ha dato filo da torcere ad Allianz…
SuperLega Credem BancaIl 7° turno si apre con il secondo successo di Milano in pochi giorni: all’Allianz Cloud battuta Grottazzolina…
7ª Giornata And. (10/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Allianz Milano – Yuasa Battery Grottazzolina 3-1 (25-18,…
7ª Giornata And. (10/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Itas Trentino-Rana Verona – Non ancora disputata;…