Il 2023 è stato l’anno della consacrazione per alcune giovani fuoriclasse russe: Marina Markova è tornata in Europa dopo l’esperienza in NCAA e ha impattato sulla pallavolo turca (con il Muratpasa) come un meteorite che sbriciola la materia con cui viene a contatto; Arina Fedorovtseva è stata grande trascinatrice del Fenerbahce che ha vinto l’ultima Sultanlar Ligi e sembra essere la gemma più preziosa di questa generazione; Vita Akimova, alla Igor Gorgonzola Novara ha raggiunto un’affidabilità e una continuità di prestazioni straordinarie per un’opposta al primo anno in Italia.
Fomentati da questi percorsi, abbiamo voluto conoscere meglio Natalia Suvorova, talento classe 2004 della Dinamo-Ak Bars Kazan – la squadra di Elena Pietrini – su cui abbiamo enormi aspettative per il nuovo anno: non sappiamo se raggiungerà i livelli delle migliori centrali al mondo già quest’anno, ma ci sentiamo di scommettere qualcosina su di lei.
Natalia, raccontaci com’è nata la tua passione per la pallavolo.
““.
Com’è stato il tuo percorso pallavolistico? Hai cambiato molte squadre?
“ (la seconda serie russa, n.d.r.)“.
Nonostante la giovane età, sei considerata tra le centrali più forti in Russia. Hai sempre pensato di raggiungere un certo livello nella pallavolo? Te lo aspettavi?
““.
Nel tuo palmares troviamo le medaglie d’oro agli Europei Under 17 e ai Mondiali Under 19, i bronzi agli Europei Under 16 e ai Mondiali Under 20 e il titolo di miglior centrale in quasi tutti questi tornei. Che valore hanno per te questi risultati con le nazionali giovanili?
““.
Che tipo di giocatrice sei? Quali sono i tuoi punti di forza come centrale e in quali aspetti pensi di dover migliorare?
““.
Questa è la tua seconda stagione alla Dinamo-Ak Bars Kazan. Com’è far parte di un club così importante?
““.
Come sta andando la vostra stagione? Quali sono le tue impressioni finora?
“ (preparatore atletico, n.d.r.) . “.
Dove può arrivare la Dinamo-Ak Bars Kazan quest’anno? Quali sono i vostri obiettivi?
““.
Sei all’inizio della tua carriera da professionista. Ma dove ti vedi tra 5 anni?
““.
Cosa ti piace fare quando non sei impegnata in palestra?
““.
Per concludere, c’è qualcosa che i tuoi tifosi non sanno di te?
““.
di
Perugia, 16 ottobre 2025 Una grande famiglia che allarga i suoi confini, confermando la sua attrattività. È così che, sulla…
Si comincia! Dopo quasi cinque mesi di fibrillanti preparativi, all’inseguimento di standard cui non era abituata, impegnata nello sforzo di…
Lorenzo Sonego è ai quarti di finale dell'Atp 250 di Stoccolma. L'azzurro ha battuto lo statunitense Kovacevic con il punteggio di…
La Virtus applica anche al Monaco la legge del PalaDozza, confermandosi “ammazzagrandi”. Pure i vice campioni devono arrendersi ai bianconeri,…
Per il derby delle Marche che terrà a battesimo la stagione cuciniera servirà un Eurosuole Forum rosso fuoco! A.S. Volley Lube comunica che la prevendita biglietti…
Dopo la vittoria contro Stefanos Tsitsipas (6-2, 6-3) al debutto al Six Kings Slam, Jannik Sinner ha parlato in conferenza…