Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo a parlare perché in un match che si annuncia straordinario, si affrontano all’Unipol Forum di Assago alle 18, Allianz Milano, quinta forza della SuperLega Credem Banca fino a questo momento e in serie positiva da cinque match tra campionato e Champions, con l’imbattuta capolista e squadra campione d’Italia Sir Susa Vim Perugia.
Tantissimi i temi del match, che desta grande attenzione anche in Giappone per il duello tra Yuki Ishikawa e Tatsunori Otsuka. Proprio Ishikawa affronta per la prima volta la squadra, il coach, la società e la città che lo hanno proiettato tra i migliori schiacciatori del mondo. Di grande peso anche l’altro ex, il centrale argentino Agustin Loser, tra gli umbri c’è pure il libero Piccinelli ad aver giocato una stagione a Milano.
Lo scorso anno tra i team di Lorenzetti e Piazza fu una serie di battaglie, molti tie-break. Indimenticabile quell’incredibile filotto di servizi vincenti di Kaziyski, che regalò al PalaBarton la vittoria a Milano. Allianz dovette poi chinare la testa in semifinale di Coppa Italia e nei combattuti Playoff scudetto sempre in semifinale. La parola al campo, con uno scenario unico di pubblico e la diretta di Raiplay con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta e VBTV con Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.
Come sempre la partita al Forum rappresenta un evento nell’evento. Ecco così, che a parte la schiera di tifosi giapponesi, alcuni da oggi in tour a Milano per seguire anche gli allenamenti delle due squadre, per la prima volta ci saranno tre curve al Palazzo. I padroni di casa milanesi, ovviamente con la loro Curva Biancorossa, i colorati e festosi Sirmaniaci, sempre protagonisti anche in trasferta e una Curva Arcobaleno. Allianz Milano Powervolley e Gate Volley Milano hanno deciso infatti di trasmettere un bel messaggio di inclusione e aggregazione, per lottare simbolicamente contro ogni forma di stereotipo e disuguaglianza. Si tratta di una prima assoluta che si spera possa diventare contagiosa anche in altri ambiti.
E sempre sul fronte dell’inclusione, tra il primo e secondo set non mancherà il progetto Volley4All per favorire una cultura dello sport che valorizzi le diversità, sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE. Verrà premiato in questa occasione direttamente il testimonial di Volley4All l’oro paralimpico di Parigi 2024 di nuoto, Alberto Amodeo.
Tatsunori Otsuka (schiacciatore Allianz Milano): .
(fonte: Comunicato stampa)
Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…
Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…
Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…
Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…
Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…
Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…