Macerata si conferma stregata per la Tinet

Macerata si conferma un campo stregato per la Tinet. I marchigiani che in casa avevano battuto Catania, Siena e portato al tie break Brescia, si sono imposti contro una Tinet alla quale non sono bastati i 37 punti di Gamba e che adesso scala al secondo posto in classifica.
I primi scambi sono interlocutori con le due compagini che timbrano con regolarità il proprio cambio palla. A provare a sparigliare le carte ci prova il servizio di Valchinov: 10-7. Prata prova a rifarsi sotto con Gamba, ma i marchigiani mantengono un break di vantaggio. L’ace corto dell’opposto gialloblù manda tutti in parità a quota 11. Un paio di errori in attacco consigliano Di Pietro a chiamare il primo tempo tecnico quando sul tabellone ci si trova 15-12. Si rientra ed Ottaviani marca pure un ace. Prova a suonare la carica al servizio Terpin e Alberini si affida a Gamba in contrattacco. La Tinet si rifà sotto e dal -4 arriva a -2: 18-16. L’isontino indovina un ottimo turno e la Tinet impatta e poi Gamba mette la freccia del sorpasso. L’opposto si fa vedere anche a muro. Quello su Ottaviani vale il 21-20. Si gioca punto a punto nell’infuocato finale. L’ace di Ottaviani manda i suoi a set point: 24-22. Poi sbaglia il servizio e Di Pietro si gioca il doppio cambio atipico con Agrusti a muro e Meneghel in battuta. Il contrattacco di Terpin manda tutto ai vantaggi. La chiude Valchinov 26-24. Non basta un Gamba da 10 punti col 73% in attacco.
Si rientra in campo e dopo due errori consecutivi in attacco di Ernastowicz Di Pietro decide di sostituire il polacco ed affidarsi in posto 4 a Truocchio. La Tinet fatica a mettere la palla a terra con qualcuno che non sia Gamba e Macerata resta avanti. Alberini prova a suonare la carica dalla linea del servizio e marca il 7-7 con un ace. E’ poi il numero 32 che a muro manda avanti i Passerotti per la prima volta. Macerata sorpassa nuovamente sfruttando bene il centro rete. Macerata ha un vantaggio massimo di 3-4 punti. Poi Prata lavora un po’ meglio a muro e ritorna in parità sul 14-14. L’equilibrio si mantiene fino al finale di set. Katalan segna un rigore e i gialloblù avanzano 20-21. Entra Meneghel che fa un paio di cose buone, una battuta e una difesa e Gamba mette a terra il pallone del 22-24. Valchinov annulla il primo set point in attacco e poi il secondo con un muro su Gamba: 24-24. Si va ancora ai vantaggi e stavolta a chiuderla è Truocchio: 25-27.
L’inizio del terzo parziale rispecchia quelli precedenti con  Macerata che trova subito un break di vantaggio e la Tinet che si trova costretta a rincorrere. Alberini prova ad innescare con successo due volte consecutive Scopelliti e poi Truocchio e si va in parità sul 9-9. Terpin si esalta in difesa e il lungolinea di Truocchio manda avanti la Tinet. A metà set però Macerata scatta: 15-13. Muro di Gamba su Valchinov ed è di nuovo parità. Sgasa JJ in battuta e difesa e l’errore in attacco di Klapwjik certifica il 18-16 per Prata. Terpin è in fiducia e marca l’ace del 19-16. I marchigiani non demordono e Klapwijk impatta sul 22-22. Ace di Ottaviani e set point per i padroni di casa: 24-23. Poi sbaglia la battuta e si va ai vantaggi. La chiude Fall con un muro su Terpin: 26-24.
La Tinet non vuole assolutamente mollare ed infatti il quarto parziale inizia con un break di 3-5. I gialloblù si mangiano il tesoretto e Macerata pareggia. Gamba suona la carica e rimanda avanti i suoi. Si gioca ad elastico e Di Pietro chiama tempo sul 15-14 per i padroni di casa. Terpin manda tutto in parità: 16-16. Si gioca punto a punto ma uno dei rarissimi errori del Gamba di oggi porta avanti i padroni di casa 22-20. Sanfilippo manda i suoi a match point sul 24-21. La chiude subito Valchinov con un bel mani fuori. La Tinet cercherà di chiudere al meglio un comunque bellissimo girone d’andata domenica prossima al PalaPrata ospitando Fano.

BANCA MACERATA FISIOMED – TINET PRATA 3-1

MACERATA: Pozzebon, Marsili 4, Ichino, Ferri 2, Valchinov 20, Ottaviani 9, Cavasin, Fall 10, Sanfilippo 3, Klapwijk 20, Gabbanelli (L), Berger 9, Palombarini, Andric. All: Castellano

TINET: Katalan 8, Alberini 2, Benedicenti (L), Sist, Scopelliti 4, Ernastowicz, Aiello (L), Meneghel, Terpin 12, Guerriero, Agrusti, Truocchio 9, Bomben, Gamba 37. All: Di Pietro

Arbitri: Clemente di Parma e Mesiano di Bologna

Parziali: 26-24 / 25-27 / 26-24 / 25-21


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Joma è technical partner di Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Siglato per il biennio 2025-2027 l’accordo tra il prestigioso brand e il nuovo progetto creato per portare in alto la…

21 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner agli US Open 2025: tabellone e avversari

Jannik Sinner affronterà il ceco Kopriva al primo turno dello US Open. Per il numero 1 al mondo, campione in…

21 Agosto 2025
  • Volley

Europei 2026 al PalaPanini, le parole di Christian Storci

Tra le città che ospiteranno gli Europei 2026 di pallavolo maschile ci sarà anche Modena e di conseguenza il PalaPanini,…

21 Agosto 2025
  • Volley

Boninfante: “Belle emozioni e tanta energia al raduno della Lube!”

Presente all’Eurosuole Forum, già nel primo giorno della preparazione atletica, il palleggiatore Mattia Boninfante, reduce dall’esordio alla VNL con la maglia della Nazionale Italiana…

21 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, il tabellone: Sinner debutta con Kopriva

Inzierà contro Vit Kopriva (numero 87 Atp) lo US Open di Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo e campione…

21 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Lettonia diretta torneo Acropolis: segui l’amichevole verso Eurobasket LIVE

18:42 Gallinari arriva, Severini e Tonut vanno. Manca un 'taglio' La novità in entrata nel ritiro azzurro è stata l'arrivo…

21 Agosto 2025