Ai Giochi olimpici di Parigi c’era un po’ anche di Sonepar Padova. Presente alla tanto attesa competizione, con i colori della nostra Nazionale, il numero 17 bianconero Luca Porro, che ha preso parte alle Olimpiadi parigine nel team di coach Fefè De Giorgi. L’esordio olimpico nel match con il Brasile e poi la dura lotta con i padroni di casa, Luca è tornato a Padova con un insegnamento: “ho compreso che per raggiungere l’alto livello di gioco che ho visto a Parigi, c’è da lavorare ancora tanto. Mi porto a casa la voglia di allenarmi e migliorarmi ancora di più, con l’obiettivo di poter raggiungere stabilmente, un giorno, quel livello”.
Come descriveresti l’esperienza delle Olimpiadi? Come ti sei preparato e come hai vissuto la competizione?
“L’esperienza di Parigi è stata un po’ un sogno che si è avverato. Partecipare alle Olimpiadi era un obiettivo che mi ero prefissato da tempo. Il percorso per raggiungerlo, però, è stato lungo. Da aprile, infatti, abbiamo iniziato ad allenarci per le qualificazioni, tra le collegiali e le tappe della VNL. La preparazione è stata intensa, perché per affrontare una competizione di questo livello devi limare ogni minimo dettaglio, sia tecnico che tattico. E poi, ovviamente, c’è il lavoro di gruppo, con i nuovi innesti che devono essere integrati al meglio”.
Cosa hai provato quando sei sceso in campo nella tua prima partita dei Giochi olimpici?
“All’inizio, quando entri in campo, non capisci poi molto, sei travolto dall’adrenalina. Spesso realizzi solo dopo la partita che hai giocato alle Olimpiadi. In quel momento sei concentrato solo a dare il massimo per la squadra. Quando poi ho realizzato di aver esordito alle Olimpiadi, ero davvero al settimo cielo”.
Cosa ricordi maggiormente dei giorni trascorsi a Parigi, tra palazzetto e Villaggio Olimpico?
“I momenti che ricordo di più sono sicuramente le partite. È bellissimo, senza dubbio, il Villaggio Olimpico, incontrare atleti da tutto il mondo, ma alla fine sei lì per giocare. L’atmosfera nel palazzetto, sempre pieno, anche alle nove del mattino, è magica. Queste sono le emozioni che porterò con me per tutta la vita”.
Campagna abbonamenti. È attiva la vendita libera degli abbonamenti per assistere alle sfide di regular season 2024_25 della prima squadra bianconera. Ci sarà tempo fino al 30 agosto per sottoscrivere l’abbonamento e godersi in prima fila le performance degli atleti della SuperLega. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita sezione del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/abbonamenti/.
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…