Lorizio: “Mercato ok, ora tocca a noi diventare una squadra vera”

Con la chiusura del Volley Mercato e la definizione del roster per il prossimo campionato di serie A3 Credem Banca, il tecnico della Rinascita Volley LagonegroPino Lorizio – traccia il primo punto della situazione a circa un mese dall’inizio della preparazione che si terrà al Palasport di Villa d’Agri.

Coach, si ritiene soddisfatto delle operazioni concluse?

Assolutamente sì. Quest’anno ci siamo mossi con anticipo rispetto alla scorsa stagione e mi ritengo soddisfatto del gruppo che sta nascendo, unendo i ragazzi che si sono guadagnati la riconferma sul campo e i nuovi. La vera sfida adesso è diventare una “squadra” vera“.

Il Presidente Carlomagno e il Direttore Sportivo Tortorella hanno giocato sul giusto mix tra giovani ed esperienza: i suoi consigli sono stati fondamentali per la costruzione del roster?

Con l’intero comparto societario abbiamo totale unità di intenti. Io metto a disposizione la mia esperienza e vorrei sempre confrontarmi con loro, così come abbiamo fatto fino ad oggi. Credo e pretendo sempre che in un team di lavoro, in un club, le decisioni si debbano prendere insieme. Se si lavora in questo modo vuol dire che tutti remano nella stessa direzione. Questo, a mio modo di vedere, è un tassello fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Da soli non si va da nessuna parte“.

Fa molto piacere vedere tra i tesserati il 16enne Vincenzo Simone, espressione del settore giovanile biancorosso: nel corso della stagione attenzionerà le squadre giovanili per far emergere altri talenti?

La mia idea, sposata pienamente dalla Società, è quella di connettere maggiormente il settore giovanile con la prima squadra, che deve fare da traino a tutto il movimento. Vedo nel settore giovanile il bacino da cui la prima squadra dovrà attingere per cercare di avere una gestione sostenibile, soprattutto per un club come il nostro che ha obiettivi ambiziosi. La convocazione di Vincenzo non è casuale: è un ragazzo di grande talento che deve essere curato e coltivato. Ma la mia idea è quella che, come Vincenzo, tutti i ragazzi del settore giovanile avranno la possibilità, se meritevoli, di passare una giornata intera con il gruppo della prima squadra. Ma dovranno guadagnarsela con l’impegno, la dedizione, la disciplina, senza dimenticare i buoni risultati scolastici che dovranno comunque ottenere“.

All’inizio della scorsa stagione, aveva dichiarato di voler riportare Lagonegro in A2 entro due anni: potrebbe essere dunque questo l’anno buono?

La Rinascita Lagonegro, per tradizione, competenze, professionalità e correttezza, merita il palcoscenico della serie A2. Non sarà facile tornarci e non possiamo stabilire dei tempi, ma quello che posso promettere è che con il mio intero staff e la squadra ce la metteremo tutta per riprenderci quello che ci spetta“.

Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025