Loglisci: «Abbiamo tutto il tempo per sistemare ciò che non va»

Il Belluno Volley archivia una pre-season in cui ha alternato buone prove (a cominciare da quelle di Brescia. E di Prata di Pordenone, dove ha vinto il primo set ed è arrivato a un soffio dalla conquista del secondo parziale) ad altre più altalenanti. Come le ultime due, al cospetto di un avversario che i rinoceronti ritroveranno pure nel campionato di Serie A3 Credem Banca: il Gabbiano FermaMed Mantova, capace di imporsi col punteggio di 3-2 sia nell’allenamento congiunto in Lombardia, sia all’ombra delle Dolomiti.

VOGLIA DI DIVERTIRSI – Ma ogni analisi, in questo momento dell’annata, va condotta con estrema cautela. Come testimonia Gianluca Loglisci, autore di 29 punti (17 al Pala Sguaitzer e 12 all’Arena di Lambioi) nel doppio faccia a faccia con i mantovani: «Quello maturato sabato scorso non è il risultato che ci aspettavamo, anche perché in palestra non indietreggiamo di un centimetro. Stiamo lavorando tanto e bene. Forse è mancata un po’ di lucidità, oltre alla voglia di divertirsi e alla fame di vincere». “Fame” che, a detta dello schiacciatore, è una componente fondamentale: «Non può non esserlo, se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo. Gli aggiustamenti principali dovranno essere soprattutto a livello mentale. E il resto verrà da sé. Perché quando si è liberi di mente, le cose riescono meglio».

RISORSE – Loglisci tiene la barra dritta: «Abbiamo tutto il tempo di riordinare le idee, sistemare alcuni aspetti del gioco e arrivare convinti e consapevoli delle nostre armi pallavolistiche. Nessun dubbio: possiamo fare affidamento su tantissime risorse e su un pubblico che ci sostiene con continuità. Siamo consapevoli della nostra forza: ora intendiamo rimetterci in carreggiata».

RESPONSABILITÀ – Il ventiseienne reduce da sette stagioni di fila in A2, l’ultima delle quali con la maglia dell’Abba Pineto, si sente particolarmente responsabilizzato: «So che posso fare di più. Sono uno dei più “vecchi” del gruppo e, per questo, ritengo di poter dare una grossa mano alla squadra». Nel frattempo, mancano due settimane esatte al debutto ufficiale contro il Personal Time San Donà di Piave, al Pala Lambioi: la data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 20 ottobre (ore 18).  «Sarà una partita tosta, contro un sestetto ordinato e consapevole delle proprie qualità – conclude Loglisci -. Noi, dal canto nostro, dobbiamo presentarci all’appuntamento tranquilli e rilassati. Lo ribadisco, abbiamo parecchie risorse. E bisognerà sfruttarle al meglio».


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Ucraina, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Giannelli: "Tentiamo altra impresa storica" Mondiali 2025 L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a…

18 Settembre 2025
  • Volley

Derby equilibrato: Fano e Macerata si dividono la pista (2-2)la

Iniziano gli allenamenti congiunti con la truppa di Coach Giannini impegnata nel tardo pomeriggio di ieri nella vicina Fano! La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Via alla terza fase della campagna abbonamenti.

Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…

18 Settembre 2025
  • Volley

Scandicci e Perugia si testano in quattro set molto combattuti. La lucida analisi di Bosetti

Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…

18 Settembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, il test match contro Trentino Volley finisce 2-2

TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…

18 Settembre 2025
  • Volley

Finisce due set pari il primo allenamento congiunto tra Piacenza e Modena. Boninfante soddisfatto

Al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento…

18 Settembre 2025