Gaia Energy Napoli 3
Avimecc Modica 2
Parziali: 27/25, 22/25, 25/17, 20/25, 15/10
Gaia Energy Napoli: Michele Starace 9, Simone Starace 17, Leone,Lugli 30, Sportelli, Giannotti 1, Lanciani 5, Martino 7, Ardito (L1), n.e: Saccone, Piscopo, Dotti, Volpe (L2). All. Sergio Calabrese; Ass: Eugenio Vaccaro
Avimecc Modica: Barretta 15, Raso 9, Capelli 13, Putini 4, Chillemi 12, Cipolloni, Buzzi 5, Matani 3, Nastasi (L1), n.e: Pappalardo (L2), Tomasi, Italia. All. Enzo Distefano; Ass:Manuel Benassi
Arbitri: Giorgia Adamo di Roma e Luca Pescatore di Cerveteri
Napoli – Sconfitta al tie break per l’Avimecc Modica che ieri al “PalaSiani” di Napoli si è arresa al quinto set dopo 2h 36′ ai padroni di casa della Gaia Energy.
Una sconfitta che fa raccogliere il primo punto della stagione ai biancoazzurri di coach Enzo Distefano che hanno avuto il merito di non arrendersi mai contro il sestetto napoletano che sospinto da un pubblico molto caloroso alla fine è riuscita a spuntarla incamerando i primi due punti stagionali.
Gara molto equilibrata tra due sestetti ben attrezzati che hanno giocato senza risparmio deliziando il pubblico sulle tribune.
Partita da subito in equilibrio con Modica che cerca di allungare (6/8) senza riuscirci. Si lotta su ogni pallone e a punto a punto. A metà frazione Napoli mette il muso avanti (16/15), ma i biancoazzurri della Contea non demordono e entrano nelle battute finali del parziale avanti di 1 (20/21). Napoli sospinto dal suo pubblico non demorde e alla fine riesca a spuntarla ai vantaggi (27/25) dopo 42′ di gioco.
Il secondo set è una fotocopia del precedente. Squadre che “sgomitano” per cercare di mettere sempre più pressione agli avversari, ma non riescono a scavare il solco decisivo (8/7). A metà frazione Modica con un break di 4/9 prova ad allungare. Napoli per la prima volta non riesce a tenere il passo di Barretta e compagni che mantengono un vantaggio che riescono a portare fino al 22/25 finale in 33′ che ristabilisce la parità in campo.
Napoli non ci sta e al cambio di campo, dopo una fase iniziale di set equilibrato (7/8), migliora la fase difensiva e alza il muro mettendo in difficoltà Modica che non riesce più a penetrare con continuità. I campani allora approfittano del momento di difficoltà dei modicani e allungano di 4 (16/12) a metà della frazione. Modica ha un passaggio a vuoto che permette a Lugli e a Simone Starace di mettere a terra palloni in serie, di allargare la forbice del punteggio in maniera definitiva (21/14) e di chiudere facilmente il set in 30′ con il punteggio di 25/17 e riportarsi avanti 2 – 1.
Modica non si arrende e dopo il cambio di campo riorganizza le idee e inizia nuovamente a giocare con solerzia. Le battute iniziali del 4 parziale sono sempre equilibratissime (7/8), ma Putini in regia innesca bene le bocche di fuoco modicane che piano piano allungano nel punteggio (13/16). Napoli fatica a trovare le contromisure e i biancoazzurri ne approfittano per mantenersi a distanza di sicurezza e a portare a casa il set con il punteggio di 20/25 31′, e rimandare ogni decisione al tie break.
Napoli sospinto dal calore del pubblico del “PalaSiani” torna a fare la voce grossa (5/3), mentre Modica prova a rimanere attaccato senza riuscire a ricucire lo strappo (10/7). Napoli entra nel rettilineo finale a + 3 (12/9) e poi piazza il break decisivo che vale il 15/10 in 20′ e il primo successo tra il tripudio del pubblico amico.
“Sapevamo di trovare un Napoli aggressivo e soprattutto, visto gli innesti importanti che hanno apportato al loro roster, molto più competitivo rispetto alle passate stagioni- dichiara a fine partita coach Enzo Distefano – ma noi come avevo chiesto ai ragazzi abbiamo approcciato bene la gara. Il parziale d’apertura è stato molto equilibrato e a fare la differenza sono stati qualche nostro errore nella fase finale e la loro buonissima fase break soprattutto in difesa che poi è stata un po’ la chiave di lettura del match. Nel secondo set -continua noi siamo stati più ordinati nella fase di sideout, siamo anche migliorati sia a muro sia in battuta dove abbiamo ritrovato equilibrio e continuità. Nel terzo set abbiamo un po’ ceduto e Napoli grazie ai nostri errori e il calo di tensione è stato bravo ad approfittarne anche grazie alla loro fase muro difesa che ha funzionato perfettamente. Gli attacchi di Simone Starace e Lugli ci hanno messo in difficoltà. Il quarto set è ritornato l’equilibrio dei primi due parziali. Siamo stati sempre in vantaggio e nelle battute finali il nostro muro e il contrattacco hanno funzionato meglio e credo che meritatamente siamo riusciti a portare a casa il set portando la sfida al tiebreak, dove il pubblico del “PalaSiani” è stato determinante riuscendo a spingere i loro beniamini fino alla vittoria. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi – conclude Enzo Distefano – perchè hanno combattuto forse sul campo più complicato del nostro girone. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, perchè tornare da Napoli con un punto che seppur di poco smuove la nostra classifica è un fattore importante. Adesso subito testa alla gara di sabato sera in casa contro Ortona dove potremo finalmente schierare Willy Padura Diaz. Invito il pubblico modicano a venire a sostenerci al “PalaRizza”, perchè quest’anno più di tutti gli altri il loro supporto è fondamentale”.
La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…
Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…
Trento, 22 novembre 2024 Grazie al successo di mercoledì sera in casa contro i rumeni del C.S. Arcada Galati, la…
Dopo due turni casalinghi alla Kioene Arena, i bianconeri di Sonepar Padova tornano a giocare in trasferta. Domenica 24 novembre,…
Blitz in terra pugliese a caccia della prima vittoria esterna nella Regular Season 2024/25. Domenica 24 novembre (ore 18) la Cucine Lube Civitanova farà visita alla Gioiella…
Incontro da non sottovalutare per la Eurotek UYBA Busto Arsizio domenica al palazzetto dello sport di Cuneo: le farfalle di…