Il Pala Pirastu ritorna a emettere sentenza nel campionato del CUS Cagliari che vince nel suo palazzetto dopo tre giornate di campionato tra riposo e trasferte.
È dunque servita l’aria di casa a Menicali e compagni per ritrovare certezze e vittoria, oltre che 3 importanti punti per riconquistare il quarto posto della classifica.
Nella gara valida per la settima giornata di ritorno della Serie A3, il CUS Cagliari si impone per 3-1 (25-22, 20-25, 25-17, 25-14) contro Monge Gerbaudo Savigliano e reagisce alle due sconfitte consecutive di Garlasco e Mantova e risponde positivamente contro la terza compagine del campionato, in una gara delicata per la classifica e importante nella corsa playoff.
I SESTETTI – Starting six confermato per il tecnico Ammendola che si affida ai suoi soliti titolari: Calarco-Kindgard in diagonale opposto-palleggiatore, Busch e Marinelli schiacciatori, Capitan Menicali e Ambrose al centro, Vitali libero di ricezione e per la prima volta, Durante come libero di contrattacco.
Con alcune assenze tra le sue fila, il tecnico Simenon schiera Pistolesi-Rossato come palleggiatore e opposto, Brugiafreddo e Turkaj di banda, Dutto e Rainero al centro e Gallo libero.
LA GARA – Il CUS Cagliari vince in quattro set una gara importante per proseguire il suo campionato nel migliore dei modi e continuare a sperare nei playoff. Con la vittoria arrivata per 3-1 Monge Gerbaudo Savigliano arriva al Pala Pirastu, Cagliari reagisce e conferma il proprio Palazzetto come un’arma in più che nei momenti di difficoltà aiuta e sostiene Menicali e compagni.
Una gara controllata dai ragazzi di Simone Ammendola che dall’inizio del primo parziale hanno sempre avuto il pallino del gioco e hanno imposto ritmo agli ospiti piemontesi.
Unica flessione nel secondo set quando, dopo una prima metà passata in sostanziale equilibrio, i biancoazzurri riescono ad allungare dal 19 pari e poi a chiudere il set. Insieme ai suoi compagni, ci pensa il ritrovato Calarco a riportare l’incontro nei binari del CUS Cagliari e a chiuderlo senza altri cali nei successivi due set.
IL COMMENTO – Una prestazione che riporta fiducia ai sardi universitari, avvenuta contro una squadra organizzata e ostica nonostante qualche assenza.
“Questo risultato ci serviva per rialzare il morale dei ragazzi, sono soddisfatto del risultato dell’incontro”, ha dichiarato il tecnico Ammendola a fine gara. “Da adesso ogni partita sarà importante in vista dei playoff, è precoce fare previsioni sui piazzamenti finali con sei giornate ancora da giocare. Iniziamo a pensare alla prossima gara contro San Donà, poi una alla volta il resto delle gare con l’obiettivo di raccogliere più punti possibili”.
I TABELLINI – CUS Cagliari: Calarco 19, Ambrose 6, Marinelli 6, Kindgard 2, Busch 14, Miselli 2, Menicali 12. 1°All. Ammendola Simone, 2°All. Melis Luca.
Monge Gerbaudo Savigliano: Rainero 9, Rossato 18, Brugiafreddo 10, Turkaj 9, Dutto 10, Pistolesi 3. 1°All. Simeon Lorenzo, 2°All. Brignone Matteo.
Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…
La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…
Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…
Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…
Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…
Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…