L’analisi di fine stagione del Presidente Veronese

Si è conclusa da pochi giorni una stagione esaltante per la Delta Group Porto Viro, capace di piazzarsi tra le migliori quattro di Serie A2 sia nei playoff promozione che in Coppa Italia. È mancata la classica ciliegina sulla torta, ovvero la qualificazione a una delle due finali, ma senza dubbio i risultati ottenuti da Daniele Morato e i suoi ragazzi sono andati ben oltre le aspettative. Anche quelle di un eterno ottimista come il Presidente Luigi Veronese, che analizza così l’annata nerofucsia: “Abbiamo fatto un percorso fantastico, sapevamo di aver allestito una buona squadra sul mercato ma siamo andati perfino meglio delle nostre previsioni. In campionato abbiamo sofferto all’inizio, soprattutto in casa, ma nel girone di ritorno, dopo la vittoria con Grottazzolina, c’è stato un bel cambio di passo. Si percepiva che stava nascendo qualcosa di speciale nel gruppo, qualcosa che è poi venuto fuori in maniera evidente nei playoff”.

La serie dei quarti di finale con Cuneo, vinta grazie a due clamorosi exploit sul campo dei piemontesi, “ha rappresentato uno dei momenti più esaltanti della mia presidenza – prosegue Veronese –, ma voglio ricordare anche l’incredibile vittoria con Siena in gara 2 delle semifinali. Eravamo a un passo dall’eliminazione ma siamo riusciti a risorgere portando la serie alla bella”.

Difficile nascondere un pizzico di rammarico per la Coppa Italia, da sempre pallino del patron nerofucsia: “Nelle due partite dei quarti con Cuneo la squadra è stata perfetta, il nostro obiettivo era andare alla Final Four e l’abbiamo centrato. Certo, una volta arrivati lì, tutti noi sognavamo di portare a casa la coppa, ma in semifinale Brescia si è dimostrata più cinica di noi nei momenti decisivi. Peccato perché se fossimo arrivati in finale… ”.

Dopo tante emozioni, è arrivato il momento dei ringraziamenti: “Li rivolgo a coach Morato e al suo staff, ai giocatori, ai dirigenti e agli sponsor, senza i quali non potremmo portare avanti la nostra attività. E poi un grazie speciale va ai tifosi, che ci sono sempre stati vicini, nei momenti più complicati e in quelli più esaltanti. Alcuni di loro ci hanno seguiti fino a Cuneo per la Final Four, penso che poche società in A2 possano vantare un seguito tanto appassionato e caloroso”.

La stagione 2023-24 è appena terminata, ma la dirigenza del Delta Volley è già al lavoro per allestire la squadra del prossimo anno. Parola d’ordine, rifondazione: “Abbiamo chiuso un ciclo con questo gruppo che ci ha regalato tante soddisfazioni, ora siamo pronti a iniziarne uno nuovo. Terremo pochi elementi della scorsa stagione, vogliamo ringiovanire la rosa puntando su talenti emergenti che possano crescere e maturare con noi. Nelle ultime due stagioni abbiamo gettato le basi per questo tipo di progettualità, oggi siamo pronti a realizzarla a pieno. Ovviamente partiremo con meno ‘certezze’ rispetto al passato, ma anche con maggiori prospettive di crescita. Gli obiettivi li vedremo strada facendo, la dirigenza sta lavorando per costruire una squadra competitiva per la categoria, con tanti ragazzi bravi e desiderosi di mettersi in luce. Sono convinto che anche l’anno prossimo a Porto Viro ci sarà da divertirsi”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Slovenia, che rimonta! Eliminata l’Argentina

La Slovenia accede alla semifinale di VNL maschile: battuta nella gara dei quarti l’Argentina, Urnaut e compagni torneranno in campo…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paolo Pontecorvo: “Giocare per la propria terra è un sogno”

Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata…

28 Giugno 2024
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia saluta la VNL a testa alta, la Francia passa solo al tie-break

Termina l’avventura in Volleyball Nations League degli azzurri di Fefè De Giorgi, sconfitti dalla Francia di Andrea Giani per 2-3…

28 Giugno 2024
  • Volley

Campionato Europeo U22 femminili al via, azzurrine al lavoro a Lecce

Prenderà il via lunedì primo luglio il Campionato Europeo Under 22 femminile in programma a Lecce e Copertino. La manifestazione alla quale parteciperanno…

28 Giugno 2024
  • Volley

Parigi 2024: sorteggiate le Pool dei tornei olimpici

Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione…

28 Giugno 2024