Non c’è dubbio: l’ABBA Pineto arriva da due settimane da batticuore. Prima il 3-0 casalingo contro Reggio Emilia, poi il derby d’Abruzzo vinto, sempre con un netto 3-0, sul campo di Ortona. Due vittorie consecutive importanti e che hanno permesso ai biancoazzurri di balzare al decimo posto, ora solitario, con 25 punti. Eppure i giochi restano aperti: tre giornate al termine della regular season e all’orizzonte c’è il duello di domenica pomeriggio (h 16:00) al Pala Santa Maria contro la capolista Yuasa Battery Grottazzolina.
L’ABBA nel mentre è salita a 25 punti, con un vantaggio di tre lunghezze sul trio formato ora da Aversa, Reggio Emilia e da una Castellana Grotte tornata con prepotenza in corsa. Più staccata Ortona (17 punti), ma Pineto guarda anche davanti a sé, con Cantù che dista quattro lunghezze. Insomma, tutto aperto.
“È una fase delicata della stagione perché la classifica rimane corta in fondo e la lotta per evitare la retrocessione è molto serrata”, dice il centrale biancoazzurro Enrico Basso, tra i più positivi in questo finale di stagione. “Noi siamo in una corrente positiva e dobbiamo continuare con questa mentalità e con questo approccio. Il derby? C’era tensione, inutile negarlo. La rivalità tra le tifoserie si sentiva. Noi siamo stati bravi a imporre il nostro gioco da subito. Abbiamo fatto prevalere la nostra velocità, i nostri ritmi e siamo riusciti a chiuderla in tre set. Siamo felici”.
Ora c’è Grottazzolina, la capolista. “Vedo questa gara come un’opportunità – dice ancora Basso – perché non abbiamo nulla da perdere e possiamo solo trarre qualcosa di positivo dal match. Grottazzolina è in testa praticamente dall’inizio della stagione, sono una squadra rodata e che ha dimostrato il suo valore. Noi però siamo in una buona situazione, sia mentale che come stato di forma. E poi siamo in casa nostra, dove sappiamo che atmosfera si respira. Vogliamo giocarcela”.
L’AVVERSARIA. Grottazzolina non ha bisogno di molte presentazioni: prima in classifica, con 55 punti (19 vittorie e quattro sconfitte) e un vantaggio di sette punti sulla seconda posizione. I marchigiani allenati da Massimiliano Ortenzi sono il secondo migliore attacco del campionato (1.624 punti), la squadra con il maggiore numero di ace realizzati (144) e il numero più alto di ricezioni perfette (580). Menzione a parte per l’opposto danese Rasmus Nielsen, con 621 punti il più temuto ed efficace della Serie A2.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio eccezionalmente alle 16:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Matteo Selmi e Andrea Clemente. Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
(foto: Andrea Iommarini)
Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…
Altro scoglio durissimo per l’Essence Hotels Fano che domenica alle ore 17.30 si reca a Brescia per la sfida contro…
Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…
Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley…
La squadra di coach Petrella continua a lavorare per preparare al massimo il debutto casalingo Prosegue la preparazione in vista…
Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…