La stagione 2023/2024 di Luca Spirito in cifre

La stagione di Rana Verona è passata agli archivi e in queste settimane è tempo di tirare le somme di quanto è successo. Il pacchetto offensivo ha prodotto buoni risultati anche e soprattutto grazie alla distribuzione da parte della cabina di regia, ben orchestrata da Luca Spirito, che ha terminato la sua ottava annata – la settima consecutiva – tra le mura scaligere ed è sceso in campo in 31 delle 33 partite disputate dalla squadra di Coach Stoytchev, per un totale di 115 set giocati.

Il palleggiatore ligure aveva la possibilità di servire una batteria importante di attaccanti, che ha saputo alternare con continuità, considerate anche le frequenti variazioni al sestetto iniziale. Da posto quattro a posto due, passando per la zona centrale della rete, tutti hanno potuto cogliere i suggerimenti del numero 13 scaligero, capace di garantire un ottimo apporto anche in fase di realizzazione. Infatti, sono ben 59 i punti messi a segno, di cui 35 break point, con 23 muri vincenti tra tutte le competizioni. Sempre insidioso, invece, il suo servizio, che ha spesso reso complicata la vita alle difese avversarie, trovando anche 15 ace.

La prestazione più significativa, anche in termini di contributo di punti messi a terra, si è registrata nell’ultima uscita del girone d’andata di Regular Season in casa di Civitanova. In quell’occasione, Spirito è andato a referto 6 volte, con 2 ace e altrettanti muri-punto. Nella quarta giornata di ritorno, invece, ha ricevuto il premio di MVP per la prova sfoderata contro Catania, la dodicesima nomina ricevuta da quando milita nel campionato di SuperLega.

Statistiche stagione 2023/2024

Partite giocate: 31
Set disputati: 115
Punti: 59
Break point: 35
Ace: 15
Attacchi vincenti: 21
Percentuali attacco: 53,8% di positività
Muri vincenti: 23


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Eighties Explosion per la Libertas 2024/2025

Nel 1982 nella Città del Mobile nasceva il Pool Libertas Cantù come riferimento della pallavolo comasca e brianzola. In contemporanea,…

16 Giugno 2024
  • Tennis

Berrettini-Draper all’ATP Stoccarda, dove vedere in tv e streaming

Alla terza finale in carriera a Stoccarda, Berrettini affronterà il britannico Jack Draper. Matteo andrà a caccia del nono titolo…

16 Giugno 2024
  • Volley

Il libero Coser rimane a Siena: “Qui l’ambiente giusto per crescere”

Il pallavolista: “Felice di essere allenato ancora da coach Gianluca Graziosi” Martin Coser rimane alla Emma Villas Siena anche per…

15 Giugno 2024
  • Volley

Sandro Passaro siederà sulla panchina della Joy Volley Gioia del Colle

È Sandro Passaro il nuovo allenatore della Joy Volley Gioia del Colle. Rilevato il titolo di serie A3 dalla “Franco Tigano” Palmi,…

15 Giugno 2024
  • Volley

World Super Six: l’Italia cede 3-0 al Brasile

Si è chiusa con una sconfitta la fase a gironi per la nazionale femminile di sitting volley impegnata a Vandœuvre-lès-Nancy (Francia) nel World Super Six, evento internazionale…

15 Giugno 2024
  • Volley

CEV Nations Cup: il sogno dell’Italia si infrange contro la Repubblica Ceca

Il sogno dell’Italia in CEV Nations Cup si infrange contro la Repubblica Ceca, che vince 2-0 in semifinale e vola in finale contro l’Olanda.…

15 Giugno 2024