Se il reparto offensivo ha fornito un rendimento costante nella stagione 2023/2024 da poco conclusa, parte del merito è da attribuire alla fase difensiva di Rana Verona, guidata con carisma da Francesco D’Amico. Al primo anno da titolare in SuperLega, il libero brindisino ha garantito solidità alla seconda linea, affermandosi come uno dei migliori interpreti del ruolo dell’intero campionato per continuità di prestazioni.
Delle trentatré partite disputate dalla squadra di Coach Stoytchev in tutte le competizioni, D’Amico ne ha saltate solamente due, scendendo così in campo in 31 occasioni, per un totale di 119 set giocati. Nell’arco dell’intera stagione, sono state 139 le ricezioni che il numero 6 scaligero ha direzionato perfettamente sulla testa del palleggiatore, contribuendo all’esecuzione di una fase di cambio-palla corretta. Sui taraflex di tutta Italia, si è anche esibito in difese e salvataggi acrobatici che hanno esaltato i tifosi.
Negli occhi di tutti c’è ben impressa la prova sfoderata contro Perugia in terra umbra durante la Regular Season, dove ha chiuso con il 67% di positività e il 50% di efficienza in ricezione, fondamentale nella conquista di una vittoria che alla pallavolo veronese mancava da anni al PalaBarton.
Partite giocate: 31
Set disputati: 119
Ricezioni perfette: 139
Efficienza in ricezione: 25,4%
Dal 23 al 25 maggio a Fano andrà in scena la Final Eight della Del Monte Boy League, la competizione…
Al Giro d'Italia si torna a scalare. Si parte dal mare di Viareggio, ma si arriva presto tra le montagne:…
Dopo una stagione in maglia Personal Time San Donà, si conclude il percorso di Leonardo Baciocco, atleta che ha sempre…
Fernando “Cachopa” Kreling è il nuovo palleggiatore di Allianz Milano. Apertura con il botto per gli annunci del roster della prossima stagione. Dopo…
Secondo colpo di mercato in entrata per la CBF Balducci HR Macerata: il club arancionero comunica di aver raggiunto l’accordo per…
Tra le fila di Monviso Volley, a fare coppia con Ilenia Moro, la prossima stagione ci sarà la giovane promessa…